432 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nonno disabile sbanca alla Lotteria ma lo Stato gli toglie tutti i benefici: “Sono rovinato”

Daniel Miller, 63enne disabile, ha vinto 80mila sterline alla Lotteria lo scorso settembre. Dopo due settimane aveva già speso tutto il bottino in regali e viaggi, ma il governo gli ha tolto tutti i benefici di cui godeva per la sua situazione di salute. “Sono stato punito per un po’ di fortuna”.
A cura di Ida Artiaco
432 CONDIVISIONI
Immagine

Quando Daniel Miller, 63enne scozzese e disabile, ha vinto 80mila sterline alla Lotteria non avrebbe mai immaginato che quella vincita gli avrebbe cambiato la vita, rovinandogliela. Dopo aver speso tutto il bottino in meno di due settimane, tra shopping folle per tutti i suoi cari, tra capi di abbigliamento firmati e elettrodomestici ultra innovativi, crociere e una maxi vacanza a Benidorm, sulla Costa Blanca in Spagna, il Dipartimento per il Lavoro e le Pensioni ha deciso di togliergli tutti i benefici di cui godeva lasciandolo praticamente al verde.

Daniel ha vinto alla Lotteria nel suo paese lo scorso settembre, e a novembre è arrivata per lui la notizia più tragica della sua vita, come ha raccontato alla stampa locale. Il governo ha deciso che nonostante le sue condizioni di salute non avrà più diritto al sostegno al reddito, all'alloggio e alla riduzione delle tasse comunali. "E' un incubo, non so a chi rivolgermi e nemmeno cosa possa fare". La sua unica colpa è stata quella di non avvertire il Dipartimento in questione della vittoria. In poche parole, il nonno era stato denunciato dall'ufficio delle imposte per aver versato il bottino della vincita sul suo conto corrente, una situazione considerata strana dalle autorità.

Daniel, che in precedenza aveva lavorato nel settore della sicurezza, riceveva un'indennità di 350 sterline al mese e una pensione di 1,08 sterline a settimana. Non tantissimo per condurre una vita dignitosa. Dal nuovo anno, con la perdita dei suoi benefici, dovrà anche pagare l'affitto completo e l'imposta comunale, mentre sua moglie Bridget, 63 anni, e l'accompagnatore ricevono solo 62 euro ogni settimana. "Ci sono persone che vincono milioni di sterline e non succede niente. Noi abbiamo avuto solo un po' di fortuna, abbiamo aiutato i nostri amici e vicini, e all'improvviso siamo puniti per questo".

432 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views