6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Non paga avvocato perché ha pensione minima, condannato a pagare 10 euro al mese per 23 anni

L’uomo ormai 72enne condannato a pagare 10 euro al mese fino al 2038 al suo avvocato che lo aveva fatto assolvere da un precedente caso giudiziario in cui era imputato.
A cura di A. P.
6 CONDIVISIONI
Immagine

Si era rivolto ad un legale per un questione giudiziaria che lo riguardava e l'avvocato aveva ottenuto anche il suo proscioglimento ma, dopo la sentenza, l'uomo non aveva mai pagato la parcella sostenendo di non poterselo permettere in quanto  possessore solo di un pensione minima pari a poco più di seicento euro. Per questo il protagonista della storia è stato trascinato di nuovo in tribunale, questa volta dal suo ex avvocato, e infine condannato dal giudice a pagare l'intera somma, pari a circa 2800 euro,  ma in minime rate che non vadano a influire tropo sul suo budget mensile. Così, stando alla decisione del Tribunale di Siena, un pensionato ormai 72enne dovrà pagare 10 euro al mese fino al 2038 e cioè per ben 23 anni.

Tutto nasce nell'aprile del 2014 quando l'uomo viene prosciolto dall'accusa di omesso versamento di contributi previdenziali risalente al 2009. A maggio di quello stesso anno parte così la richiesta di pagamento della parcella da parte dell'avvocato barese che però si ritrova di fronte a un muro. Nonostante raccomandate e numerosi successivi solleciti, il cliente non ha pagato così si è arrivati al ricorso per decreto ingiuntivo presentato al giudice di pace di Bari. Nel 2015 la vicenda passa al tribunale di Siena, dove nel frattempo l'uomo si trasferito, che infine emette un atto di pignoramento presso l'Inps. Così si scopre che l'uomo ha solo una pensione minima da 620 euro, troppo pochi per ottenere l'intero credito vantato dall'avvocato. Per questo infine il tribunale ha deciso definitivamente per  una trattenuta di 10 euro al mese a partire dal 2015.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views