43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Non distruggete la casa degli elfi”, ambientalisti islandesi contro l’autostrada

La battaglia di un gruppo di ambientalisti per salvare la zona considerata nelle leggende nordiche come la terra degli elfi.
A cura di A. P.
43 CONDIVISIONI
Immagine

Stop alla costruzione dell'autostrada per non distruggere la casa degli elfi, è la singolare protesta portata avanti da un gruppo di ambientalisti islandesi che da tempo si stanno battendo per impedire l'avanzamento dei lavori in una zona incontaminata considerata dalle leggende nordiche proprio come il luogo dove abitano gli elfi. Per il momento la loro battaglia sembra abbia avuto successo visto che al momento la corte suprema d'Islanda ha fatto interrompere il progetto perché vuole fare luce sulla vicenda. Il progetto stradale previsto dal governo islandese per collegare la penisola di Álftanes alla periferia della capitale Reykjavik, infatti prevede la costruzione di una lingua di asfalto  lungo un'area protetta ed ecologicamente sensibile dove vivono molte varietà di piante e uccelli, ma secondo gli attivisti del movimento Friends of Lava anche diverse decine di elfi.

Il governo cerca il confronto – L'area infatti storicamente è considerata nelle leggende come il luogo dove è situata un'antica chiesa sacra elfica. Del resto le ultime indagini sociologiche svolte dall'università islandese sugli abitanti della zona ha accertato che oltre il 60 per cento crede all'esistenza degli elfi in quest'area. Il governo per il momento non si sbilancia in cerca di chiarimenti e di confronto con gli abitanti della zona e gli ambientalisti che si sono già organizzati per opporsi alle ruspe e salvare la terra degli elfi.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views