12.772 CONDIVISIONI

Noemi, stroncata a 10 anni da una terribile malattia. Addio alla “piccola guerriera”

La bimba era affetta rara malattia metabolica, è volata in cielo dopo aver lottato con tutte le sue forze. Per lei era scattata una catena di solidarietà. Martedì l’addio a Piazzola del Brenta.
A cura di Biagio Chiariello
12.772 CONDIVISIONI
Immagine

Affetta da una rara malattia metabolica, la piccola Noemi Scarso ha lottato con tutte le sue forze per vincere quel terribile male. Ma alla fine si è dovuta arrendere. La bimba, di Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova, era affetta da glicogenosi di tipo II, una malattia che negli anni si è aggravata costringendola su una carrozzina con ventilazione assistita 24 ore al giorno. Era diventata la mascotte della pediatria di Padova e attorno a lei –  e mamma Cinzia e a papà Nicola – in questi anni era scattata una grande catena di solidarietà con raccolta fondi fra i bambini, genitori e scuole per dimostrare vicinanza concreta nei bisogni della piccola. In particolare, la mobilitazione per acquistare un mezzo attrezzato per spostare Noemi in tutta sicurezza.

“Siamo riconoscenti e grati a tutta la comunità, all’amministrazione comunale e alle istituzioni per quanto hanno fatto per noi”, confessa commosso papà Nicola. “Un grazie particolare al personale medico e sanitario dell’hospice pediatrico di Padova e dei reparti di pediatria di Padova e Cittadella per le cure prestate. Diversamente da come ci prospettavano, Noemi se n’è andata tranquilla con l’espressione serena nel volto e gli occhi brillanti che aveva quando da piccola ha cominciato a scoprire il mondo. Siamo affranti ma orgogliosi di quanto abbiamo ricevuto da lei: una forza incredibile di lottare e rialzarsi ad ogni caduta. Abbiamo cercato di darle il meglio che potevamo per migliorarle la qualità della vita. Ora Noemi ci protegge da lassù”.

“Siamo dispiaciuti e vicini alla famiglia” afferma il sindaco Enrico Zin. “Ero alle medie assieme a Cinzia e li ho sentiti per il cordoglio. Un grande dolore perché conosco gli sforzi che hanno fatto”. A piangerla sono anche i compagni delle scuole elementari di Piazzola, in particolare quelli di Tremignon dove la bambina frequentava la classe 4.  Dopo la sarà veglia di preghiera in duomo questa sera a Piazzola del Brenta, il funerale sarà celebrato martedì alle 15, sempre in duomo.

12.772 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views