5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Neve: auto prigioniere sulla Salerno-Reggio. Autostrada A3 commissariata

Una giornata da incubo per almeno duecento automobilisti, bloccati sulla Salerno-Reggio Calabria, nel tratto compreso tra Falerna e Laino Borgo, a causa delle abbondanti nevicate. Gestione Anas commissariata e indagini per accertare responsabilità.
A cura di Biagio Chiariello
5 CONDIVISIONI
Immagine

Quasi dieci ore bloccati sulla A3 Salerno-Reggio Calabria. Una giornata quella di ieri, che molti automobilisti non dimenticheranno facilmente. Una vera e propria situazione di emergenza lungo il tratto dell'autostrada, compreso tra gli svincoli di Falerna e Cosenza, interessato da forti nevicate. Circa 200 i veicoli che sono rimasti in panne dal primo pomeriggio fino alla mezzanotte. Alla fine l’Anas è riuscita a ripristinare la viabilità in direzione Sud, mentre in direzione Nord è in corso la pulizia del manto stradale con deviazione della circolazione sulla SS 18.

Avviata indagine per accertare responsabilità

Dopo quanto successo il Presidente dell’Anas, Gianni Vittorio Armani ha attivato il commissariamento della struttura di Esercizio dell’Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria. Contestualmente è stata avviata una indagine per accertare le responsabilità di gestione e le eventuali disfunzioni del piano emergenza neve. “E’ inammissibile – ha dichiarato Armani – che centinaia di automobilisti siano rimasti bloccati per tante ore su un’autostrada. E’ evidente che qualcosa non ha funzionato. Da una prima analisi di quanto accaduto il mancato o ritardato filtraggio da parte di Anas dei mezzi privi delle obbligatorie dotazioni invernali ha determinato che varie diecine di mezzi pesanti si siano intraversati bloccando il traffico. L’operazione di filtraggio è necessaria in quanto la A3 non essendo una autostrada a pedaggio non dispone di barriere/caselli che consentono la rapida chiusura per emergenze”.

All’Anas ha replica subito la Protezione Civile. "Questa situazione – dichiara il capo della Protezione civile regionale Carlo Tansi- era stata ampiamente preannunciata anche all'Anas con i bollettini meteo della Protezione civile della Regione Calabria che da oltre 36 ore prevedevano, nell'area colpita, neve fino a 200 metri sul livello del mare". Tansi ricorda che "solo l'Anas, come previsto dalla legge, deve assicurare il transito veicolare rimuovendo la neve su una strada di sua proprietà". E invece "non ha adottato alcun provvedimento preventivo per fronteggiare tale situazione". Nello specifico, chiarisce Tansi, "avrebbe dovuto azionare spargisale alla caduta dei primi fiocchi di neve per evitare che attecchisse sull'asfalto".

Sulla questione è intervenuto pure il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio. "E' assurdo che una nevicata, peraltro ampiamente prevista e annunciata, possa mettere in ginocchio un'arteria di grande comunicazione e mobilità qual è l'autostrada Salerno-Reggio Calabria", ha detto senza nascondere la rabbia.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views