16 CONDIVISIONI

Neve al Sud: dalla Puglia a Matera disagi per il maltempo, interrotta circolazione dei bus

La neve è caduta nella notte in diverse zone della penisola. Dalla Murgia a Foggia si segnalano disagi legati al maltempo. A causa delle avverse condizioni meteo diversi autobus non circoleranno anche a Matera, la città dei Sassi che stamane si è risvegliata imbiancata. Polstrada: “Mettetevi in viaggio solo se necessario”.
A cura di Susanna Picone
16 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni degli esperti meteo erano esatte. Diverse le regioni italiane che questa mattina si sono svegliate sotto la neve, in particolare al Centro-Sud. La neve ad esempio è arrivata in Puglia e, come spesso accade, ha portato con sé anche un po’ di problemi. Dalla Murgia a Foggia si segnalano disagi legati al maltempo. A causa della nevicata che ha colpito la Murgia barese la circolazione dei bus gestiti dalle Ferrovie Appulo Lucane tra Altamura e Toritto è temporaneamente interrotta. Soppresse anche le corse bus con capolinea di partenza e arrivo a Toritto: la circolazione automobilistica è al momento attiva solo tra Grumo Appula e Bari. Nel centro di Gravina in Puglia i bus stanno provvedendo a raccogliere i viaggiatori per accompagnarli alla stazione ferroviaria. Nel corso della notte la neve è caduta sulle zone più alte del Gargano e dei Monti Dauni e sta nevicando anche in provincia di Foggia ma al momento non si segnalano disagi alla circolazione stradale. Intanto le prefetture di Foggia e Bari hanno disposto in via precauzionale l'interdizione alla circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate, compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali fino alla mezzanotte di venerdì. Il Comune di Foggia ha predisposto anche un piano freddo. A Bari dalle prime ore di questa mattina, per assicurare la viabilità stradale, sono in corso interventi di spargimento sale per prevenire la formazione di ghiaccio e sgomberare la neve.

Imbiancati i Sassi di Matera – Disagi a causa della neve e del maltempo anche a Matera, la città dei Sassi che stamane si è risvegliata imbiancata e dove al momento sono soppresse le corse bus sostitutive tra Matera Sud – Matera Centrale e Matera Villa Longo e i collegamenti bus tra Matera e Montescaglioso, tra Matera e Ferrandina e tra Matera e Bari. Sulle strade della Basilicata le criticità principali sono segnalate dalla Polizia stradale sulla ss7 Appia che dalla Basentana, e quindi da Potenza, conduce nella Capitale europea della Cultura 2019. La Polstrada comunque consiglia “di mettersi in viaggio solo se necessario e solo dopo essersi informati sulle condizioni della viabilità e del meteo”. In provincia di Potenza finora non stati segnalati particolari disagi anche se “risulta difficoltoso – è scritto nella nota della Polstrada – raggiungere la provincia di Bari attraverso la direttrice di marcia ss 96 Tolve-Gravina-Altamura dove peraltro nella parte iniziale da Potenza vige già un divieto di transito per i mezzi pesanti. Le pattuglie in servizio stanno consigliando al traffico pesante diretto a Matera la direzione alternativa ss 658 e ss 655 Bradanica”.

I treni – Il gruppo Fs Italiane ha attivato la fase di emergenza lieve dei piani neve e gelo su alcune linee ferroviarie di Marche, Abruzzo, Puglia, Molise e Campania. In queste regioni i servizi commerciali regionali saranno ridotti mediamente del 30 percento per forte vento, a carattere di burrasca, che potrebbe aggravare la situazione con particolari accumuli di neve.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views