0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Nessuna pretesa”, il romanzo d’esordio di Blandine Rinkel all’Institut français Napoli

Blandine Rinkel, giovane autrice francese, dopo la partecipazione al Salone Internazionale del Libro di Torino, presenterà a Napoli il suo romanzo d’esordio “Nessuna pretesa” (Enrico Damiani Editore). Candidato al Premio Gongourt, è un romanzo autobiografico sulla figura materna.
A cura di Redazione Cultura
0 CONDIVISIONI
@Richard Dumas
@Richard Dumas

Blandine Rinkel, giovane autrice francese, sarà in Italia, a Torino e a Napoli, per la prima volta per presentare il suo romanzo d’esordio "Nessuna pretesa" (Enrico Damiani Editore). Il libro, dopo il successo di pubblico e critica ottenuto in Francia – Le Monde lo ha definito “superbo” – arriva in Italia con due prestigiosi appuntamenti grazie all’Institut français Italia. A Torino al Salone Internazionale del Libro l’autrice dialogherà con Fabio Gambaro (sabato 12 maggio, ore 14.30) nell’ambito degli appuntamenti dedicati alla Francia, paese ospite d’onore della 31esima edizione della manifestazione.

A Napoli, lunedì 14 maggio (ore 18.00), la giovane scrittrice presenterà il suo romanzo insieme a Massimiliano Virgilio all’Institut français Napoli a Palazzo Grenoble, alla presenza del Console Generale di Francia a Napoli Jean-Paul Seytre. La conversazione sarà accompagnata dalle letture di Marialuisa Firpo di alcuni brani del libro.

Nessuna pretesa, candidato al Premio Goncourt, è un romanzo autobiografico, una storia di incontri che indaga il rapporto tra l’autrice e sua madre Jeanine. “Che cos’è una vita di successo?” è una delle numerose domande che Jeanine appunta sui post-it rosa ai quali affida le sue riflessioni. Per la figlia quei foglietti costituiscono un materiale cui attingere per decifrare quel grande enigma che è la vita di sua madre, insegnante di inglese in pensione, che riempie le sue settimane di attività e piccoli impegni passando dal corso di arabo alla moschea, al volontariato presso associazioni benefiche. La sua incontenibile curiosità per le vite degli altri la porta a ricercare, nelle situazioni e nei luoghi più disparati, un contatto con le persone che incontra, specie se sofferenti, emarginate, disadattate.

La sua nuova vita è continuamente esposta all’imprevisto e all’incontro fortuito (immigrate spagnole, un manovale ricercato per violenza coniugale, una russa che non riesce a imparare il francese) che a volte la mettono in situazioni pericolose. Ma a Jeanine non importa, perché cos’è la vita, se non un dono da offrire a chi ne ha più bisogno? L’esordio narrativo di Blandine Rinkel, scrittrice e musicista del collettivo Catastrophe, è una storia sulle infinite possibilità e sulla ricchezza degli incontri.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views