24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nel mondo muore un bambino ogni 5 secondi, quasi tutti in Africa Subsahariana

Nel 2017 nel mondo sono morti quasi 6,3 milioni di bambini sotto i 15 anni, ovvero uno ogni 5 secondi, quasi sempre per cause prevenibili.
A cura di Davide Falcioni
24 CONDIVISIONI
Immagine

Lo scorso anno nel mondo sono morti circa 6,3 milioni di bambini sotto i 15 anni, ovvero uno ogni 5 secondi, spesso per cause prevenibili. La maggior parte di questi decessi – 5,4 milioni – sono avvenuti nei primi 5 anni di vita, e per quasi la metà hanno riguardato bambini appena nati. Nonostante tali dati, il numero di bambini morti sotto i 5 anni è diminuito fortemente, passando dai 12,6 milioni del 1990 ai 5,4 milioni dello scorso anno. A rivelare i numeri sono state le nuove stime sulla mortalità lanciate dall'UNICEF, dall'OMS e dalla Divisione delle Nazioni Unite per la Popolazione e dal Gruppo della Banca Mondiale.

Il dossier spiega inoltre come, sempre tra il 1990 e il 2017, il numero di morti fra i bambini di età maggiore, fra i 5 e i 14 anni, è calato da 1,7 milioni a meno di un milione. Nel 2017 a livello mondiale la metà di tutte le morti sotto i 5 anni è avvenuta in Africa Subsahariana, e un altro 30% in Asia Meridionale. In Africa Subsahariana, un bimbo su 13 è deceduto  prima di compiere il quinto anno di vita. Nei paesi ad alto reddito, tale numero era di 1 su 185. "Senza un'azione immediata, entro il 2030 moriranno 56 milioni di bambini sotto i 5 anni, la metà dei quali neonati", ha spiegato Laurence Chandy, Direttore dei Dati, Ricerca e Politiche dell'UNICEF.

"Dal 1990 – ha continuato – abbiamo compiuto notevoli progressi per salvare i bambini, ma in milioni stanno ancora morendo a causa delle circostanze e del luogo in cui nascono. Con soluzioni semplici come medicine, acqua pulita, energia elettrica e vaccini, possiamo cambiare questa realtà per ogni bambino". La maggior parte dei bambini sotto i 5 anni perde la vita per patologie prevenibili o curabili come complicazioni durante la nascita, polmonite, diarrea, sepsi neonatale e malaria. Preoccupante anche come gli infortuni diventino sempre più causa di morte tra i bimbi fra i 5 e i 14 anni, soprattutto per annegamento e incidenti stradali.

Anche in questa fascia di età sono presenti differenze a livello regionale: un bambino proveniente dall'Africa Subsahariana ha un rischio di morte quindici volte maggiore che in Europa. Per i minori, ovunque nel mondo, il periodo più a rischio è il primo mese di vita. Nel 2017, 2,5 milioni di neonati sono morti nel loro primo mese di vita. Un bambino nato in Africa Subsahariana o in Asia Meridionale aveva una probabilità nove volte maggiore di morire nel primo mese di vita rispetto a un bambino nato in un paese ad alto reddito. I progressi per salvare le vite di neonati sono stati più lenti rispetto a quelli per gli altri bambini sotto i 5 anni dal 1990.

Anche all'interno dei paesi persistono delle disparità. I tassi di mortalità sotto i 5 anni fra i bambini nelle aree rurali sono, in media, del 50% più alti rispetto a quelli delle aree urbane. Inoltre, coloro che sono nati da madri non istruite hanno una probabilità oltre due volte maggiore di morire prima di compiere cinque anni rispetto a quelli nati da madri con un'istruzione di livello secondario o superiore. I paesi in cui si è registrato un tasso maggiore di mortalità sotto i 5 anni sono: Somalia (127 su 1.000 nati vivi), Ciad (123), Repubblica Centrafricana (122), Sierra Leone (111) e Mali (106). I paesi in cui si è registrato un tasso maggiore di mortalità neonatale sono: Pakistan (44 ogni 1.000 nati vivi), Repubblica Centrafricana (42), Sud Sudan (40), Somalia (39) e Afghanistan (39). Repubblica Centrafricana (88 bambini ogni 1.000 nati vivi), Sierra Leone (82), Somalia (80), Ciad (73), Repubblica Democratica del Congo (70) sono i primi 5 paesi al mondo in cui nel 2017 si è registrato il più alto tasso di mortalità sotto un anno.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views