2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nasce con un gemello parassita attaccato allo stomaco, uno muore per salvare l’altro

La delicata operazione ha permesso a quello più sviluppato di salvarsi a discapito del gemello non completamente formato.
A cura di A. P.
2 CONDIVISIONI
Immagine

Quando sono venuti al mondo erano attaccati per lo stomaco ma solo uno di loro era completamente formato mentre all'altro mancavano diverse parti del corpo. Per questo i medici hanno deciso di intervenire drasticamente separandoli i due gemellini in un'operazione  chirurgica delicatissima che però ha comportato per forza di cose la morte del meno formato per salvare il fratello. È quanto accaduto in India dove i due piccoli sono nati da una donna di Jodphur, Hemlata Singh. Sonni, il bimbo sopravvissuto, e il fratello erano legati tramite il fegato ma per separarli i medici hanno dovuto tagliare l'arteria che trasportava il sangue dal cuore del primo a quello deformato del suo gemello.

Come previsto, il gemellino più piccolo è morto poco dopo l'intervento chirurgico, mentre Sonni si è ristabilito ed è potuto tornare a casa 12 giorni dopo l'operazione.  I gemelli parassiti si verificano quando un all'interno dell'utero materno l'embrione non si separa con il risultato che un solo si sviluppa completamente. A differenza dei gemelli siamesi, un gemello parassita non è completamente formato e dipende dalle funzioni corporee del bambino più sano. "Il rischio di mortalità in questi casi è alto, oltre l'80%, ma l'intervento chirurgico ad alto rischio questa volta è riuscito perfettamente" ha spiegato il medico a capo del team che ha operato i due piccoli.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views