2.428 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche 2018

Napolitano elogia il premier Gentiloni: “Essenziale per il futuro dell’Italia”

L’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha pubblicamente elogiato il premier Paolo Gentiloni: “Possiamo ben dire che Paolo Gentiloni è divenuto punto essenziale di riferimento per il futuro prossimo, e non solo nel breve termine, della governabilità e della stabilità politica dell’Italia”.
A cura di Charlotte Matteini
2.428 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A dieci giorni dalle elezioni, l'ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, fa un endorsement pubblico nei confronti del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni: "Possiamo ben dire che Paolo Gentiloni è divenuto punto essenziale di riferimento per il futuro prossimo, e non solo nel breve termine, della governabilità e della stabilità politica dell'Italia". Il presidente emerito, durante la consegna del premio Ispi 2017, ha dunque elogiato le doti di Paolo Gentiloni, definite decisive "da ministro degli Esteri e poi da presidente del Consiglio". Gentiloni, secondo Napolitano, avrebbe "un'attitudine all'ascolto e al dialogo e uno spirito di ricerca senza preclusioni", oltre a "coerenza, lealtà, disciplina, impronta di libertà e spirito di ricerca senza preclusione. Gentiloni ha saputo conquistare una limpida e motivata fiducia tra gli italiani e nelle relazioni internazionali". 

Da presidente del Consiglio, prosegue Giorgio Napolitano, "ha coerentemente concentrato sull'Europa le sue energie e ha tra i suoi maggiori successi la conferenza Euromed promossa da Ispi e ministero degli Esteri e animata da impulso e interventi del presidente del Consiglio". Inoltre, per il presidente emerito, Gentiloni ha il merito di aver "ristabilito e realizzato rapporti costruttivi e fecondi con gli alleati europei, ottenendo una crescita di dignità e di influenza dell'Italia in tutte le sedi internazionali".

A stretto giro, il presidente del Consiglio ha replicato alle parole di Napolitano commentando: "Giorgio Napolitano ha dato una ulteriore dimostrazione del suo senso delle istituzioni e della sua generosità. Da ministro degli Esteri e premier, se c'è una cosa che ho visto con chiarezza è a livello internazionale quanto l'autorevolezza di Napolitano sia considerata un asset per l'Italia".

2.428 CONDIVISIONI
597 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views