179 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vomero, crolla un pino in via Domenico Fontana: danneggiati i motorini parcheggiati

Un pino marittimo di quasi 10 metri d’altezza è crollato questa mattina in via Domenico Fontana, nella V Municipalità Vomero-Arenella. L’albero che si trova al Rione Alto, all’altezza dell’ingresso parco Buglione – Giardini Tina Pica, è crollato attorno alle ore 5 del mattino. Per fortuna, data l’ora, nessuno si è fatto male, ma sono stati danneggiati alcuni motorini parcheggiati in un’area di sosta privata.
A cura di Pierluigi Frattasi
179 CONDIVISIONI
Immagine

 Un pino marittimo di quasi 10 metri d'altezza è crollato questa mattina in via Domenico Fontana, nella V Municipalità Vomero-Arenella. L'albero che si trova al Rione Alto, all'altezza dell'ingresso parco Buglione – Giardini Tina Pica, è crollato attorno alle ore 5 del mattino. Per fortuna, data l'ora, nessuno si è fatto male, ma sono stati danneggiati alcuni motorini parcheggiati in un'area di sosta privata. Non è stato necessario chiudere la strada alla circolazione, perché l'albero è franato sul lato opposto, danneggiando però la balaustra e il corrimano di metallo. Tuttavia la zona è stata messa in sicurezza dalla Protezione Civile e transennata. Al momento sono sul posto gli agronomi del Servizio Giardini del Comune di Napoli per capire le cause che hanno provocato la caduta dell'arbusto e per valutare lo stato degli altri alberi presenti. A segnalare l'accaduto il presidente della commissione consiliare Ambiente, Marco Gaudini: “Fortunatamente il crollo è avvenuto nelle primissime ore del mattino e quindi la zona era deserta. Ma la sera in quella zona si radunano molti giovani”.

L'assessore Felaco: “Controlli su tutte le alberature”

Il Comune si è subito attivato per capire cosa sia successo. “Abbiamo provveduto a inviare sul posto i nostri agronomi – spiega l'assessore comunale al Verde, Luigi Felaco – per capire a che cosa è stata dovuta la scollatura dell'albero, ma soprattutto per verificare la stabilità delle altre alberature che sono lì presenti e valutare gli interventi necessari. Intanto è stata contattata la ditta che già domani provvederà alla rimozione dell'albero caduto”.

“Ancora una volta – aggiunge Marco Gaudini – siamo costretti a commentare crolli di alberature ed ancora una volta questi fenomeni riguardano i pini della città. È pertanto necessario fare un'approfondita verifica di tutte queste alberature, e accelerare molto sulle procedure per far partire le nuove piantumazioni. C'è la possibilità di riforestare la città con 5000 nuovi alberi, l'amministrazione comunale deve però garantire che ciò avvenga già dal prossimo autunno, diversamente sarebbe davvero una grave perdita per la città e per il nostro patrimonio arboreo fortemente falcidiato in questi anni, anche per scelte errate fatte anni ed anni fa”.

179 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views