5.353 CONDIVISIONI

La vita bugiarda degli adulti a Napoli: i luoghi dove è stata girata

La vita bugiarda degli adulti, la serie Netflix di Elena Ferrante con Valeria Golino e Andrea Preziosi. Tutte le strade napoletane scelte per le location.
A cura di Pierluigi Frattasi
5.353 CONDIVISIONI
Una delle scene della serie tv a Napoli
Una delle scene della serie tv a Napoli

“La vita bugiarda degli adulti”, la nuova serie Tv di Netflix ispirata ai romanzi di Elena Ferrante, autrice de L'Amica Geniale. La troupe aveva iniziato a girare venerdì 19 novembre 2021, facendo la sua comparsa in via San Giacomo dei Capri, a Rione Alto, nella Municipalità Vomero-Arenella.

I protagonisti sono la giovanissima Giordana Marengo (Giovanna), alla sua prima esperienza, insieme a Valeria Golino (zia Vittoria) e Alessandro Preziosi che interpreta papà Andrea. Le riprese in via San Giacomo dei Capri all'epoca furono rinviate a causa del maltempo nel periodo di novembre.

Tra le location c'è anche il Rione Luzzatti, limite con il quartiere zona Industriale, lì dove è stata già ambientata L'Amica Geniale, la serie Rai con protagoniste Lila e Lenù. Nella zona di Gianturco riprese anche in via Traccia, vie De Roberto e via del Macello, lì dove abita la zia di Giannina.

Riprese anche in alcune zone panoramiche come gli scogli di Marechiaro e le cosiddette "Tredici Rampe di Sant'Antonio a Posillipo", location di tantissimi poliziotteschi degli anni Ottanta (iniziano in via Minucio Felice). Riprese anche al Belvedere di Posillipo e in piazza del Plebiscito.

Immagine

Tutte le strade set de "La vita bugiarda degli adulti"

La nuova serie Netflix prodotta da Fandango Spa, vede alla regia Edoardo De Angelis, mentre la sceneggiatura affidata a Francesco Piccoli e Laura Paolucci. Il romanzo racconta la storia di Giovanna, una ragazza che vive nella Napoli degli anni '90, che si sta affacciando all'adolescenza, e del suo rapporto con la zia Vittoria, che le svelerà molti segreti della sua famiglia.

Per mesi sono state top secret le informazioni sul nome dell'attrice che interpreta la protagonista, Giovanna, per la quale a settembre 2022 erano iniziati i casting, «per una ragazza campana, tra 14 e 18 anni, anche senza esperienza nella recitazione».

(articolo aggiornato sabato 7 gennaio 2023, ore 19)

5.353 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views