98 CONDIVISIONI

Viale abusivo e roccia calcarea scavata illegalmente: sequestrato ristorante da matrimoni nel Casertano

Sequestrata villa da cerimonie nel Casertano per violazioni urbanistiche: con lavori abusivi era stato realizzato un viale alberato ed era stata scavata roccia calcarea.
A cura di Valerio Papadia
98 CONDIVISIONI
Immagine

Un ristorante da cerimonie di Roccaromana, in provincia di Caserta, è stato sottoposto a sequestro preventivo questa mattina per violazioni urbanistiche dal Nucleo Investigativo di Polizia Agroalimentare e Forestale del Gruppo Carabinieri Forestale di Caserta: dagli accertamenti è emerso che in un'area vicina era stato realizzato abusivamente un viale alberato con fondo rialzato rispetto alla quota del terreno e che erano in corso lavori di scavo e di sbancamento di materiale calcareo. Il provvedimento, eseguito col supporto dei carabinieri di Pietramelara, è stato emesso dal gip di Santa Maria Capua Vetere su richiesta della Procura locale.

L'indagine è scaturita da un controllo eseguito dai forestali nel settembre 2019; in quella circostanza i militari si accorsero del viale alberato e dei lavori di scavo e sbancamento, ancora in corso, che avevano comportato anche la distruzione di soprassuolo boschivo. Erano partiti gli accertamenti, tramite i quali era stato appurato che la struttura di ristorazione e catering si trovava in una zona agricola vincolata, sottoposta a vincolo idrogeologico e paesaggistico.

Dopo un primo sopralluogo e le iniziali verifiche sulle opere realizzate la Procura aveva disposto una consulenza tecnica, con la quale era stato accertato che quegli interventi erano stati eseguiti abusivamente, senza rispettare le autorizzazioni concesse e senza darne preavviso agli uffici regionali della Regione; le opere realizzate, inoltre, non possedevano nemmeno l'autorizzazione sismica. Sulla base degli elementi acquisiti la Procura ha chiesto il sequestro della struttura, disposto quindi dal gip del Tribunale sammaritano.

Immagine
98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views