498 CONDIVISIONI
Covid 19

Vaccino Covid in Campania a polizia, carabinieri e vigili urbani: la prenotazione sarà online

Anziani over 80, docenti e personale scolastico e ora tocca alle forze dell’ordine vaccinarsi contro il Covid19. Nei prossimi giorni al via la campagna vaccinale della Regione Campania. Al momento le dosi somministrate sono 270mila su 301mila consegnate, pari all’89% circa, una delle percentuali più alte d’Italia.
A cura di Redazione Napoli
498 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Anche forze dell'ordine (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Polizia Penitenziaria) e le Polizie municipali di tutta la Campania, saranno sottoposte al vaccino Covid . Dovrebbe essere loro somministrato quello prodotto da AstraZeneca.  In una nota l'Unità di crisi della Regione spiega che a breve arriverà il protocollo con la modalità di registrazione. Come in altri casi, sarà fondamentale l'utilizzo delle piattaforme on-line per il rispetto della privacy dei dati e per sottoporsi all'inoculazione previa prenotazione, quindi in sicurezza.

Nei giorni scorsi la Campania ha annunciato le modalità operative del vaccino per gli insegnanti e il personale non docente, la campagna peraltro prosegue  nelle fasce maggiormente a rischio: dopo operatori sanitari e sociosanitari, il personale e gli ospiti dei presidi residenziali ora anziani e gli anziani over 80.  Nelle fasi successive saranno vaccinate le persone estremamente vulnerabili, intese come affette da patologie o disabilità che comportano un rischio particolarmente elevato di sviluppare forme gravi o letali di COVID-19. A seguire le persone dai 70 ai 79 anni e la popolazione con almeno una comorbidità cronica.  Con l’arrivo di nuovi vaccini dunque, toccca agli insegnanti ed al personale scolastico, a forze armate e di polizia, il personale e detenuti delle carceri, i luoghi di comunità e gli altri servizi essenziali.

Sul fronte numerico, la Campania vanta una delle percentuali di vaccinati totali su dosi consegnate maggiori d'Italia: 89,6%. Le dosi somministrate sono 270mila su 301mila consegnate. Nei giorni scorsi la Regione attraverso il presidente Vincenzo De Luca si è dichiarata «disponibile a valutare procedure di acquisto dei vaccini». Procedura che tuttavia al momento non è autorizzata dal governo italiano che proprio oggi, nel discorso programmatico del neo-presidente Mario Draghi, ha invece fatto capire di voler accelerare sulle procedure d'acquisto di dosi.

Immagine
498 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views