148 CONDIVISIONI
12 Agosto 2022
15:13

Tromba d’aria nel golfo di Policastro: tanta paura ma nessun danno

Una tromba d’aria nel golfo di Policastro: tanta paura ma nessun danno. Le forti raffiche hanno causato il fuggi fuggi generale dei bagnanti in spiaggia.
A cura di Giuseppe Cozzolino
148 CONDIVISIONI

Una improvvisa tromba d'aria si è generata nel Golfo di Policastro, in provincia di Salerno, con epicentro l'arenile di Policastro e Scario. Fortissime raffiche di vento che in pochi minuti sono arrivate sulla spiaggia, mettendo in fuga i bagnanti. Non si registrano danni a persone o cose: la tromba d'aria si è "scaricata" interamente nel mare e le forti raffiche a parte lo spavento causato ai presenti non hanno generato altri problemi. Le trombe d'aria di questo tipo sono del resto molto frequenti nel golfo di Policastro, soprattutto in estate.

Intanto, non si arresta l'ondata di maltempo su tutta la Campania: questa mattina è stata prorogata fino alla mezzanotte di sabato 13 agosto l'allerta meteo in tutta la regione, che sarà caratterizzata ancora una volta da "piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore giallo. Si prevedono rovesci e temporali sparsi, anche intensi, con conseguente rischio idrogeologico. I temporali saranno sempre caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi", spiegano ancora da Palazzo Santa Lucia gli uomini della Protezione Civile della Regione Campania. Le violenti piogge di questi giorni hanno causato già diversi danni soprattutto in Irpinia ed in costiera Sorrentino-Amalfitana: a Monteforte Irpino una vera e propria alluvione ha spazzato via automobili e alberi, mentre a Sorrento nella notte appena trascorsa ci sono stati allagamenti ovunque, un muro crollato e tombini divelti dalla violenza delle piogge.

148 CONDIVISIONI
Una bottiglia incendiaria contro un tram a Napoli: tanta paura ma nessun danno
Una bottiglia incendiaria contro un tram a Napoli: tanta paura ma nessun danno
Crolla un palazzo a Frattaminore: tanta paura ma nessun ferito
Crolla un palazzo a Frattaminore: tanta paura ma nessun ferito
Eccezionale tromba d'aria sul lago di Garda:
Eccezionale tromba d'aria sul lago di Garda: "Scene mai viste prima"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni