124 CONDIVISIONI

Terremoto ai Campi Flegrei, grande boato e scossa 1.3 nella zona della Solfatara, 29 aprile 2022

Una scossa di terremoto di magnitudo 1.3 è avvenuta ai Campi Flegrei ed è stata accompagnata da un forte boato.
A cura di Pierluigi Frattasi
124 CONDIVISIONI
Immagine

Un terremoto di magnitudo 1.3 è avvenuto oggi pomeriggio, venerdì 29 aprile 2022, nella zona dei Campi Flegrei, in provincia di Napoli. La scossa è stata registrata dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano Ingv alle ore 16,17 alla profondità di 1 chilometro ed è stata chiaramente avvertita dalla popolazione sia di Pozzuoli, che di Agnano, quartiere occidentale di Napoli. Al momento non si registrano danni a cose o persone.

"Un forte boato, poi le bottiglie hanno tremato"

La scossa è stata accompagnata da un forte boato. Il sisma è stato avvertito distintamente nella zona della Solfatara, in via Pisciarelli, ma anche nella parte alta di via Napoli a Pozzuoli e in via Vecchia Campana, dove gli abitanti hanno raccontato che le bottiglie che erano sulle tavole ancora imbandite per il pranzo hanno tremato in maniera abbastanza forte. La scossa, secondo i residenti, sarebbe stata breve, ma intensa.

Immagine

Ieri si è svolta la commissione di Protezione Civile al Comune di Napoli per fare il punto della situazione sui piani di evacuazione per rischio sismico e vulcanico aggiornati. Sono 17 le aree di attesa per il rischio vulcanico individuate a Napoli relativo al Vesuvio e ai Campi Flegrei. In caso di eruzione, la Protezione Civile del Comune provvederà ad agevolare l’esodo assistito verso queste aree. Dopodiché, la palla passerà alla Protezione Civile regionale che porterà i cittadini nelle aree di incontro e da qui organizzerà gli spostamenti assistiti in altre regioni che avverranno con pullman e treni. Ad ogni Municipalità è stata assegnata una regione. Il piano di evacuazione è già pronto ed è attualmente in attesa di validazione da parte del Tavolo Vulcanico Regionale. Il Comune di Napoli oltre ai piani di evacuazione assistiti, sta preparando il piano di allontanamento autonomo; una prima parte deve essere ancora sottoposta al tavolo vulcanico regionale.

124 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views