274 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Tampone solidale gratis per le famiglie povere, appuntamento sabato a Napoli Est

Il tampone solidale gratis Covid19 per i bisognosi arriva anche a Napoli Est, dopo il successo al Rione Sanità. Da sabato 21 novembre e poi tutti i sabato successivi le famiglie in difficoltà potranno fare il tampone gratis, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Famiglia di Maria, la Farmacia Centrale Ciamillo e i “Farmacisti attivi sul territorio”.
A cura di Pierluigi Frattasi
274 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il tampone solidale gratis Covid19 per i bisognosi arriva anche a Napoli Est, dopo il successo al Rione Sanità. Da sabato 21 novembre e poi tutti i sabato successivi le famiglie in difficoltà potranno fare il tampone gratis, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Famiglia di Maria, la Farmacia Centrale Ciamillo e i "Farmacisti attivi sul territorio". Il progetto si chiama ‘O teng e to dong' (ce l'ho e te lo do) ed è nato per aiutare a contrastare il Covid e cercare tutti uniti di uscire dall'emergenza. Lo slogan in dialetto napoletano è: "Se stai a problemi vieni in Fondazione per un tampone gratis. Se puoi aiutare, regala un tampone a chi non può".

Sono tante le iniziative che stanno nascendo spontaneamente per consentire anche a chi non può permettersi di farlo privatamente di fare il test per il Coronavirus, come il tampone sospeso. Dopo l'esperimento riuscito al Rione Sanità, il tampone gratuito per i più poveri sbarca anche nella zona orientale. "Questo tipo di iniziative – spiega Anna Riccardi, presidente della Fondazione Famiglia di Maria – è fondamentale per dare una risposta concreta ai bisogni del territorio, soprattutto in periodi come questo. Ci auguriamo che anche altre associazioni in tutta la città possano seguire questa strada. Vorremmo anche lanciare un appello: facciamo rete, uniamoci per combattere il covid attraverso la prevenzione e gli screening, come faremo noi con questa iniziativa di tampone solidale".

Perché un tampone solidale? "Mi sono chiesta – spiega Riccardi – che cosa posso fare io come presidente della Fondazione Famiglia di Maria per questo territorio, per questa città? Devo fare un atto concreto, qualcosa di importante e cioè immettere il seme della prevenzione. Per questo faremo il tampone sospeso, tampone rapido per essere precisi nell'informazione. Oggi è il momento di fare qualcosa per gli altri e io sono in campo". "Sono felice perché sabato prenderà il via questo progetto che prevede il tampone sospeso per i bisognosi – aggiunge Pietro Carraturo, titolare della Farmacia Centrale Ciamillo e presidente di Fast, Farmacisti attivi sul territorio – Riusciremo in questa iniziativa grazie a tutti coloro che si passeranno una mano sul cuore e doneranno un tampone già pagato per le persone bisognose. Questa è una cosa importantissima, davvero unica. Credo che queste siano le cose che bisogna raccontare di Napoli, la Napoli solidale, la Napoli fattiva".

274 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views