667 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Scuole chiuse in Campania, scontro De Luca-Governo: “Congedi ai genitori siano anche in zona gialla”

Scontro tra il presidente della Campania Vincenzo De Luca e il Governo Conte sui congedi parentali per le mamme che devono badare ai propri figli a casa a causa della sospensione delle lezioni a scuola in presenza. Per il Governo ne hanno diritto solo le famiglie che si trovano in regioni area rossa. Per il governatore della Campania è una decisione “inaccettabile”. In Campania, area gialla Covid, l’ordinanza regionale ha previsto la chiusura anche delle scuole d’infanzia fino al 14 novembre, mentre per il Dpcm del 3 novembre dovrebbero restare aperte.
A cura di Pierluigi Frattasi
667 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Scontro tra il presidente della Campania Vincenzo De Luca e il Governo Conte sui congedi parentali per le mamme che devono badare ai propri figli a casa a causa della sospensione delle lezioni a scuola in presenza. Per il Governo ne hanno diritto solo le famiglie che si trovano in regioni classificata come area rossa. Per il governatore della Campania questa è una decisione "inaccettabile, perché devono essere ammesse anche le altre aree". In Campania, infatti, classificata come area gialla, a rischio moderato, le scuole dall'infanzia alle superiori sono chiuse per ordinanza regionale. A livello nazionale, invece, il Dpcm del 3 novembre scorso, prevede per le aree gialle la didattica a distanza solo per le scuole superiori, ad eccezione degli studenti con disabilità e in casi di uso di laboratori e la didattica in presenza per scuole dell'infanzia, scuole elementari e scuole medie. Le norme della Campania, insomma, sono più restrittive di quelle nazionali. I genitori della Campania, quindi, non avranno diritto ai congedi parentali per accudire i loro figli a casa, perché il Dpcm prevede la chiusura delle scuole dell'infanzia solo per le aree rosse, non per le gialle.

De Luca: "Inaccettabile congedi parentali solo zona rossa"

La chiusura anche delle scuole d'infanzia è stata confermata e prorogata al 14 novembre dal Governatore Vincenzo De Luca, con ordinanza numero 89 pubblicata il 5 novembre, dopo il Dpcm del Governo. Prosegue, insomma, il braccio di ferro tra il presidente della Campania e il Governo nazionale. De Luca, infatti, ha criticato la scelta dell'esecutivo di collocare la Campania in area gialla. Adesso lo scontro si è spostato sui congedi parentali per le famiglie. "Ancora una volta – ha spiegato De Luca – anche nell'incontro di questa mattina tra Regioni e Governo, ho posto in maniera stringente il tema dei congedi parentali a favore delle mamme impegnate nella cura del bambini per la chiusura della didattica in presenza. Nei giorni scorsi avevamo predisposto e inviato al Governo un testo normativo per garantire congedi parentali con il massimo della tutela economica per le lavoratrici dipendenti e bonus baby-sitter per le lavoratrici autonome. Ancora questa mattina, abbiamo riproposto con forza questa necessità. Incredibilmente i rappresentanti del Governo hanno ribadito di voler prevedere il congedo parentale solo per le cosiddette "zone rosse". Ci sembra una posizione francamente inaccettabile", ha concluso De Luca.

667 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views