3.269 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La forte scossa di terremoto in Bosnia del 22 aprile sentita a Napoli e in Campania, centinaia le segnalazioni

Venerdì 22 aprile 2022, poco dopo le ore 23 una scossa di terremoto è stata distintamente avvertita a Napoli e in molte zone della Campania. Si trattava di un sisma molto forte (magnitudo 6.0) con epicentro in Bosnia, sulla dorsale adriatica.
A cura di Redazione Napoli
3.269 CONDIVISIONI
La scossa in Bosnia avvertita dall'Osservatorio sismologico sul Vesuvio
La scossa in Bosnia avvertita dall'Osservatorio sismologico sul Vesuvio

Venerdì 22 aprile 2022, poco dopo le ore 23 (alle 23.07 per la precisione) una scossa di terremoto è stata chiaramente avvertita a Napoli e in molte zone della Campania. Centinaia le segnalazioni del sisma che si sono subito riversate sui social, da Twitter a Facebook.

L'evento tellurico è stato segnalato anche in molte altre città del centro Sud-Italia. È subito parso chiaro che non si trattava della caldera dei Campi Flegrei che in questi mesi sta preoccupando la popolosa area Napoletano a causa delle frequenti scosse, avvertite anche se fortunatamente di lieve entità.

Il terremoto sulla dorsale adriatica

La rete sismografica dell'European-Mediterranean Seismological Centre, confermata dalla Ingv italiana, ha reso noto che si tratta di una scossa forte avvenuta sulla dorsale adriatica, fra Bosnia ed Erzegovina, magnitudo 6.0 scala Richter, profondità 10 km. Per questo sono state tantissime le  segnalazioni non solo dalla Campania ma anche dalla Puglia, dalle Marche, dall'Abruzzo e dal Lazio.

I vigili del fuoco con un tweet in serata hanno confermato che anche in Italia la macchina delle verifiche sulla calamità si è subito messa in moto per capire se vi fossero danni:

Scossa terremoto registrata alle 23.07 sulla costa Bosniaca, magnitudo 6.0. Evento avvertito in tutto il Centro-Sud Italia. Giunte alle sale operative dei vigili del fuoco numerose richieste di informazioni. Al momento nessuna segnalazione di danni.

Immagine

(articolo aggiornato 23 aprile ore 13.40)

3.269 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views