250 CONDIVISIONI
Esami di Maturità 2022
22 Giugno 2022
18:20

Salerno, Vincenzo fa l’esame di maturità a 64 anni: “L’ho promesso a mia moglie morta di Covid”

Anche Vincenzo Lifriedi, a 64 anni, ha sostenuto oggi la prima prova degli esami di maturità all’istituto “Galileo Galilei” di Salerno: una promessa fatta alla moglie morta nel 2021 a causa del Covid-19.
A cura di Valerio Papadia
250 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Esami di Maturità 2022

Insieme agli altri studenti, anche Vincenzo Lifriedi questa mattina, mercoledì 22 giugno, si è messo in fila fuori al cancello dell'istituto "Galileo Galilei" di Salerno per sostenere la prima prova dell'esame di maturità che lo porterà a prendere il diploma. A differenza di tutti gli altri maturandi, però, Vincenzo Lifriedi ha 64 anni, oltre 40 in più degli altri, ed è il protagonista di una bella storia d'amore che viene dalla città campana: alla sua età, infatti, Vincenzo è tornato sui libri, deciso a prendere il famoso "pezzo di carta" dopo così tanto tempo, per una promessa, commovente, fatta alla moglie sul letto di morte. Tina, la donna con la quale è stato sposato per circa 20 anni e che, per lo stesso arco di tempo, ha insegnato a Sant'Angelo di Mercato San Severino, nel Salernitano. Poi, all'inizio del 2021, la donna ha contratto il Covid-19, che purtroppo non le ha lasciato scampo.

Originario della Calabria, padre di due figli e nonno, Vincenzo ha così promesso alla sua Tina che, prima o poi, avrebbe conseguito il diploma. Da ragazzo, infatti, da studente di Ragioneria, dovette abbandonare gli studi dopo la morte di suo padre, costretto a trovarsi un lavoro per aiutare economicamente la famiglia. Poi, il matrimonio con Tina, due figli, tanto lavoro, fino alla malattia dell'amata moglie e a quella promessa che le ha fatto sul letto di morte: per onorare l'amore per l'insegnamento e la scuola che ha sempre contraddistinto la sua Tina, avrebbe preso il diploma. Per mesi ha studiato, nonostante il lavoro di giardiniere – Vincenzo è prossimo alla pensione – e questa mattina si è presentato davanti alla commissione d'esame per la maturità 2022.

250 CONDIVISIONI
265 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni