38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Reddito di cittadinanza, la provincia di Napoli resta quella con più percettori in Italia

La provincia di Napoli è quella in cui ci sono più precettori del Reddito di cittadinanza in Italia: oltre 350mila persone.
A cura di Valerio Papadia
38 CONDIVISIONI
Immagine

L'Inps ha reso noti i dati sul Reddito di cittadinanza relativi al passato mese di aprile 2023: è ancora la provincia di Napoli quella in cui ci sono più precettori del sussidio. Secondo quanto ha reso noto l'Istituto nazionale di previdenza sociale, infatti, lo scorso mese, nella provincia di Napoli, sono state 139.900 le famiglie che hanno percepito il Reddito di cittadinanza, per un totale di 357.188 persone; ancora, l'Inps rende noto che nel Napoletano l'importo medio dell'assegno percepito è di 656, 14 euro, al di sopra della media nazionale e anche della media del Sud Italia.

Reddito di cittadinanza, oltre metà dei sussidi al Sud Italia

Se Napoli è la provincia italiana con più precettori, è il Sud Italia l'area in cui vengono percepiti più assegni del Reddito di cittadinanza: il 67% dei sussidi è infatti erogato nel Mezzogiorno, oltre la metà degli assegni di tutto il Paese; al Sud sono 641.224 le famiglie che percepiscono il Reddito, per un totale di 1.442.929 persone.

Al Centro, invece, le famiglie che percepiscono il Reddito di cittadinanza sono 135.043, per un totale di 246.560 persone. Infine, al Nord sono 180.550 le famiglie che percepiscono l'assegno, per un totale di 314.675 persone. Il totale dei percettori del Reddito di cittadinanza al Centro e al Nord Italia è inferiore a quello dei percettori del sussidio nella sola provincia di Napoli.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views