196 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’uomo che ha fatto esplodere un grosso petardo davanti alle Poste di Napoli voleva “festeggiare un amico”

Identificato l’uomo che ha piazzato una bomba davanti alle Poste a Napoli: è un 32enne, in casa ne aveva altre 40. Esclusa la pista anarchica.
A cura di Nico Falco
196 CONDIVISIONI
Immagine

Non c'entrano niente le azioni degli anarchici, non si trattava di un fatto collegabile al caso di Alfredo Cospito: l'uomo che ha piazzato un ordigno davanti all'ingresso delle Poste Centrali, in via Monteoliveto a Napoli, ha detto di averlo fatto per festeggiare l'imminente partenza di un amico per l'estero. L'uomo, un 32enne napoletano, è stato identificato e denunciato dai carabinieri; in casa sua i militari hanno trovato altre bombe e kit per costruirle.

L'episodio risale a venerdì scorso, l'ordigno era stato piazzato davanti agli ingressi secondari delle Poste, in via Monteoliveto. Un punto strategico: non solo nel centro cittadino, ma a pochi passi dalla caserma Pastrengo, sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Napoli, dalla caserma del Nucleo Economico della Guardia di Finanza e dalla Questura di via Medina. Inevitabile pensare alla pista anarchica e al caso di Alfredo Cospito, il detenuto in sciopero della fame per chiedere la revoca del 41bis.

Riscontri, però, non ce ne sono mai stati. E l'ipotesi è crollata definitivamente con le indagini dei carabinieri, che in poche ore hanno identificato e rintracciato il responsabile. L'uomo, raggiunto dai militari del Nucleo Operativo di Napoli Centro in casa sua, ha provato a spiegarsi.

Non era un attentato, ha detto, non intendeva fare del male a nessuno, era un festeggiamento: un suo amico sta per trasferirsi all'estero e voleva "salutarlo" in questo modo. Versione ancora tutta da verificare, ma i carabinieri hanno perquisito la sua abitazione e hanno trovato micce, polvere nera e involucri e altri 40 piccoli ordigni; il materiale rinvenuto è finito sotto sequestro.

196 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views