27 Luglio 2022
16:44

Premio legalità “19 luglio 1992”, Terra Viva premia anche Fanpage.it

La cerimonia, nel trentennale della strage di via D’Amelio in cui morì il giudice Borsellino, si terrà a Marano di Napoli in un bene confiscato alla camorra.
A cura di Redazione Napoli

L'associazione Terra Viva è giunta alla quinta edizione del premio nazionale "19 luglio 1992, Terra Viva dalla parte della Legalità", un premio che viene conferito ogni anno a personalità che si sono distinte nella lotta alle mafie. Quest'anno ricade il trentesimo anniversario della strage del 19 luglio 1992, a Palermo, dove in via d'Amelio perse la vita il giudice Paolo Borsellino e la sua scorta vittime di un'attentato mafioso.  Per questa edizione l'associazione ha scelto di suddividere le consegne del premio in cinque tappe diverse, su territori particolarmente significativi, territori di resistenza e di lotta per la legalità contro le mafie e la violenza. Le prime tappe sono state a Caivano, Qualiano, Quarto e Napoli, mentre l'ultima tappa che sancirà anche la consegna del riconoscimento agli ultimi premiati si terrà a Marano di Napoli giovedì 28 luglio. Terra Viva ha scelto proprio Marano come ultima tappa come territorio simbolico, detiene infatti il record di scioglimenti per infiltrazione mafiosa da quando è stata approvata la legge nel 1991, con ben quattro scioglimenti, l'ultimo nel 2021.

Tra i premiati quest'anno ci sarà anche Fanpage.it, con il riconoscimento conferito al reporter Antonio Musella per il suo impegno contro le mafie e la corruzione. Tra i premiati anche l'ispettrice di polizia Veronica Quaranta e il sergente della Marina Militare Salvatore Girone. I premi saranno consegnati in una cerimonia che si terrà in un luogo simbolico, la sede della ex Sime Costruzioni a Marano di Napoli, a partire dalle ore 18:30. In quello che fu uno dei fortini dei clan di camorra si premieranno le azioni e le battaglie per la legalità. L'evento, che ha il patrocinio delle amministrazioni comunali di Marano, Quarto, Caivano e Napoli, della città metropolitana di Napoli, della Camera dei Deputati, della Fondazione Polis della Regione Campania, verrà presentato dal prof Angelo Zanfardino e da Salvatore De Maio, presidente di Terra Viva. Alla cerimonia sarà presente anche  la Commissione Straordinaria, che regge il Comune di Marano attualmente commissariato, con i Prefetti Gerardina Basilicata, Valentino Antonetti e Giuseppe Garramone.

Napoli, vinto mezzo milione di euro alla lotteria. Ma nessuno ritira il premio
Napoli, vinto mezzo milione di euro alla lotteria. Ma nessuno ritira il premio
All'Ippodromo di Agnano il figlio di Varenne vince il Gran Premio e batte il record
All'Ippodromo di Agnano il figlio di Varenne vince il Gran Premio e batte il record
Dries Mertens riceve il Premio San Gennaro 2022: tutti i premiati
Dries Mertens riceve il Premio San Gennaro 2022: tutti i premiati
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni