463 CONDIVISIONI
Covid 19

Piove nel Covid Residence di Napoli: perdite d’acqua e tubi rotti 10 giorni dopo l’inaugurazione

Un guasto al sistema di tubature interne della struttura ha allagato uno dei corridoi e compromesso una parte della controsoffittatura. La struttura è stata aperta appena lo scorso 21 ottobre ed ospita pazienti positivi al Covid 19 asintomatici. In primavera, durante la prima fase della pandemia, era stato usato come deposito per stoccare i materiali sanitari per gli ospedali napoletani.
A cura di Antonio Musella
463 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Era stato inaugurato appena lo scorso 21 ottobre, poco più di 10 giorni fa, il Covid Residence dell'Ospedale del Mare, una area ricettiva all'interno del nosocomio di Napoli Est, che ospita i pazienti positivi al Covid 19 asintomatici che hanno bisogno di bassa assistenza. E dopo appena 10 giorni è già K.o. Piove nella struttura di Ponticelli a causa della rottura di una parte del sistema di tubature interne al residence che hanno compromesso la controsoffittatura facendo precipitare l'acqua direttamente nei corridoi. Secchi, pezze e aree interdette, è questa la scena mostrata da un video in possesso di Fanpage.it che documenta la rottura del sistema idrico del Covid Residence.

"Questa struttura accoglierà i pazienti che potrebbero andare a casa perché guariti" dichiarò ai giornalisti Ciro Verdoliva, direttore generale dell'Asl Napoli 1, nel giorno del taglio del nastro. Ma dopo poco più di una settimana si devono già fare i conti con i guasti e i disservizi. L'immobile ospita al momento una decina di ricoverati, è dotata di 46 stanze suddivise in 4 piani.

Nato come albergo adiacente nel complesso dell'Ospedale del Mare, avrebbe dovuto ospitare i pazienti dei malati fuorisede e i medici provenienti da fuori città che avrebbero dovuto prestare servizio in ospedale. Dopo l'inaugurazione dell'Ospedale del Mare nel 2017, l'albergo non era mai entrato in funzione. Ai primi di ottobre, la decisione dell'Asl Napoli 1 di attivarlo come Covid Residence e l'avvio dei lavori in fretta e furia.

Il Covid Residence di Ponticelli infatti non era in ottime condizioni, come documentato da Fanpage.it, era stata utilizzata in primavera durante la prima fase della pandemia da Coronavirus, come deposito in cui venivano stoccati i materiali sanitari per gli ospedali napoletani. Il restyling della struttura è stato velocissimo con operai a lavoro continuamente. Evidentemente la fretta per l'attivazione dell'impianto, fino al mese scorso sostanzialmente abbandonato e inattivo, hanno lasciato spazio a disfunzioni, come quella di queste ore.

463 CONDIVISIONI
32799 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views