65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Passeggia con due tartarughe esotiche in Pignasecca, super-multa da 2.300 euro a 50enne

Un napoletano di 50 anni è stato multato per 2.300 euro dai carabinieri che lo hanno sorpreso in Pignasecca, al centro storico di Napoli, mentre trasportava un contenitore con due grosse tartarughe a guancia gialla, esemplari esotici che vanno denunciati al ministero dell’Ambiente. Gli animali sono stati sequestrati.
A cura di Pierluigi Frattasi
65 CONDIVISIONI
Immagine

Stava passeggiando nella Pignasecca, al centro storico di Napoli, con due grosse tartarughe esotiche, quando ha destato l'attenzione dei carabinieri motociclisti che stavano facendo controlli sul posto. I militari dell'Arma, del Nucleo Radiomobile di Napoli hanno notato l'uomo, un 50enne napoletano, che trasportava un grosso recipiente di plastica e si sono avvicinati per capire di cosa si trattasse. All'interno del contenitore c'erano due grosse tartarughe. A quel punto, sono stati avvisati i carabinieri del Nucleo Cites di Napoli, allertati dal 112 su richiesta dei motociclisti, che hanno constatato che si trattava di due esemplari di trachemys scripta, le tartarughe a guance gialle, esemplari esotici dei rettili.

Si tratta, infatti, di tartarughe incluse nell’elenco delle specie invasive di rilevanza unionale, che vanno quindi denunciate al ministero dell'Ambiente. I due esemplari, invece, non erano stati denunciati, come accertato dai carabinieri del Cites. A quel punto per il 50enne è scattata una mega-multa da 2.300 euro. Mentre le due tartarughe sono state sequestrate. Il servizio Cites dei Carabinieri è un organo che tutela le specie di fauna e flora protette dalla Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione di Washington, entrata in vigore in Italia nel 1980. Inoltre è deputato a contrastare il traffico di specie protette sul territorio nazionale. Prima dell'acquisto è necessario sempre verificare se gli esemplari o gli oggetti appartengono ad una specie protetta dalla Convenzione. Nella maggior parte dei casi si può richiedere l'assistenza delle Autorità di gestione locali. Nei casi dubbi e qualora non sia possibile ottenere l'autorizzazione prevista, si consiglia di desistere dall'acquisto.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views