320 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ondate di calore su Napoli e Campania, allerta meteo da oggi fino a mercoledì 29 giugno

Ondate di calore in tutta la Campania: temperature in aumento fino a 8 gradi, umidità al 60% fino a mercoledì 29 giugno. L’allerta meteo della Protezione Civile.
A cura di Giuseppe Cozzolino
320 CONDIVISIONI
Immagine

Il caldo già preannunciato nei giorni scorsi fa irruzione su tutta la Campania, e stavolta con annesse ondate di calore. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato l'allerta meteo che dalle 8 di oggi domenica 26 e fino a mercoledì 29 giugno vale sull'intera regione, con temperature superiori alle medie stagioni di sette-otto gradi, con afa e umidità ad accompagnare il tutto. Sono gli effetti dell'arrivo di Caronte anche sulla regione campana, che finora ne era stata solo sfiorata.

Temperature in aumento di 8 gradi, umidità al 60%

"Caron dimonio con occhi di bragia", ovvero dagli occhi fiammeggianti (di bragia, ovvero "di brace") diceva Dante nel terzo canto dell'Inferno: e mai definizione fu più azzeccata. Si prevedono in questi giorni di allerta meteo temperature massime che, come detto, saliranno di 7-8 gradi rispetto ai valori medi stagionali che saranno associate ad un alto tasso di umidità che potrà superare anche il 60% soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero e in condizioni di scarsa ventilazione.

"Evitare l'esposizione al sole"

La Protezione Civile ha anche avvisato di evitare l'esposizione diretta al sole, soprattutto nelle ore più calde del giorno e per quanto riguarda i soggetti più fragili:

La Sala Operativa regionale, in considerazione dell'avviso emesso dal Centro Funzionale della protezione civile, invita i sindaci di tutti i Comuni e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione. Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

320 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views