2.305 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Nessuno vuole andare al Residence del Covid Center di Ponticelli: 168 posti, solo 3 occupati

Il Residence del Covid Center dell’Ospedale del Mare, destinato ad accogliere i pazienti asintomatici, pauci-sintomatici e clinicamente guariti, è praticamente vuoto: solo 3 persone su una capienza massima di 168 posti letto. La struttura era stata adattata all’uso residenziale anche per consentire l’isolamento domiciliare a chi non potrebbe rispettarlo in casa, in modo da funzionare come misura anti contagio.
A cura di Nico Falco
2.305 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nessuno vuole andare nel Covid Residence dell'Asl Napoli 1, quello realizzato nel complesso Covid Center dell'Ospedale del Mare: su 168 posti letto disponibili, ci sono soltanto 3 ospiti. La struttura era stata adattata all'uso residenziale per pazienti Covid per alleggerire il peso sugli ospedali, e destinata ad ospitare i positivi asintomatici o clinicamente guariti in modo da non tenere impegnati posti di degenza che sarebbero potuti servire nel caso di un incremento del numero dei sintomatici e di pazienti più gravi. I Covid Residence, nell'obiettivo dell'Asl Napoli 1, sarebbero inoltre stati preziosi per garantire l'isolamento domiciliare a chi non avrebbe potuto osservarlo nella propria abitazione, quindi come importante strumenti anti contagio.

La struttura di Ponticelli, a Napoli Est, sembra però aver riscosso "poco successo": le 84 stanze ad uso singolo, ma strutturate per ospitare anche due posti letto (quindi per una capienza complessiva che può raggiungere i 168 posti letto) è praticamente vuota. Ad oggi soltanto tre pazienti positivi Covid hanno scelto di alloggiare nel Covid Residence e non ci sono mai state più di 18 persone contemporaneamente, sebbene da due settimane abbia cominciato ad accogliere anche i pauci-sintomatici, ovvero i positivi Covid che presentano sintomi lievi.

"Nonostante il ricovero in questo tipo di strutture sia totalmente gratuito si registra un bassissimo numero di ricoveri – dice il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli – le persone preferiscono restare a casa anche in quelle situazioni abitative non idonee all’isolamento e così rischiano fortemente di contagiare gli altri e questo è un comportamento egoista ed irresponsabile.  Ricordiamo anche se si è asintomatici e con lievi sintomi si è comunque portatori del virus e quindi lo si può trasmettere ad altri che potrebbero manifestare la malattia anche con sintomi gravi, per cui invitiamo tutti coloro che sono in via di guarigione o che sono sintomatici a chiedere il ricovero presso i Covid Center”.

2.305 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views