645 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Napoli 20 nuovi bus Mercedes con l’aria condizionata e un “rivestimento antivirus”

Arrivano i nuovi autobus targati Mercedes a Napoli. Saranno inseriti nella flotta mezzi Anm: tra le caratteristiche dei nuovi autobus, i sedili ergonomici, l’aria climatizzata con filtro antivirale e il pianale integralmente ribassato. La capienza è di 87 passeggeri anche con postazione per diversamente abili. Previsto sistema di telecamere a circuito chiuso, info utenza a bordo e conta passeggeri.
A cura di Redazione Napoli
645 CONDIVISIONI
Immagine

La sgarrupata flotta di autobus pubblici dell'Anm di Napoli si dota di venti mezzi nuovi, marca Mercedes Citaro, che promettono almeno sulla carta di aumentare il numero di mezzi in circolazione in città, ormai arrivato a livello imbarazzante. I nuovi arrivi sono stati mostrati oggi davanti Palazzo San Giacomo, sede dell'Amministrazione municipale di Napoli.

I bus sono stati acquistati dalla Regione Campania con fondi del ministero per le Infrastrutture e per la Mobilita' Sostenibile (MIMS) e assegnati ad Anm con contratto di usufrutto oneroso, per circa 6.300 euro l'anno per ogni autobus per i primi 8 anni di vita. In totale il costo che l'Azienda sosterrà ogni anno nei primi 8 anni di esercizio è di circa 126.000 euro per l'intero lotto di 20 mezzi.

Tra le caratteristiche dei nuovi autobus, i sedili ergonomici, l'aria climatizzata con filtro antivirale e il pianale integralmente ribassato. La capienza è di 87 passeggeri anche con postazione per diversamente abili. La postazione di guida è ergonomica, adeguatamente protetta. Infine, l'allestimento di bordo si completa con il sistema per la localizzazione satellitare del mezzo, sistema di telecamere a circuito chiuso, info utenza a bordo e conta passeggeri.

Dice l'amministratore di Anm,  Nicola Pascale:

Proseguiamo con le azioni per migliorare i servizi – con la ferma volontà di dotare Napoli di un parco di mezzi moderno, poco impattante per l'ambiente e confortevole. In un momento in cui l'intera Europa è impegnata a tagliare entro il 2030 il 55% delle emissioni inquinanti, gli sforzi di Anm sono indirizzati alla riduzione degli impatti ambientali, con mezzi sempre più moderni e, per il futuro, con uno sguardo di grande attenzione alla mobilità elettrica. Sugli autobus abbiamo lavorato con grande impegno mettendo in totale 180 nuovi bus in circolazione negli ultimi due anni.

645 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views