106 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Napoli, metro Linea 1 rischia la chiusura a Pasqua con la città piena di turisti

Scoppia la protesta dei lavoratori Anm sugli straordinari non pagati. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Uglfna e Faisa Cisal: “Pronti ad ogni azione legale”
A cura di Pierluigi Frattasi
106 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Metro Linea 1 a rischio stop a Pasqua a Napoli, con la città piena di turisti. Potrebbero non essere effettuati i prolungamenti di Pasqua e Pasquetta. Scoppia la protesta sugli straordinari non pagati ai lavoratori Anm. I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Uglfna e Faisa Cisal, "venuti a conoscenza del mancato pagamento delle prestazioni straordinarie per il personale operatore di stazione", hanno annunciato che attiveranno "tutte le azioni legalmente previste a difesa della retribuzione dei dipendenti coinvolti".

Lo scontro sugli straordinari

Lo scontro tra sindacati e azienda è scoppiato nelle scorse ore quando è uscita la notizia. I sindacati si sono subito attivati per chiedere chiarimenti in merito. "L'azienda – si legge in una nota – ha dichiarato che il mancato pagamento è dovuto alla mancata sottoscrizione dei responsabili delle relative variazioni alla presenza. Pertanto, la pessima organizzazione aziendale, viene giustificata sottraendo ai lavoratori la retribuzione delle giornate lavorate". I sindacati "ritengono le motivazioni aziendali irricevibili e lesive della dignità dei lavoratori. Da subito saranno attivate tutte le azioni legalmente previste a difesa della retribuzione dei dipendenti coinvolti".

Simeone: "Scongiurare rischio stop metro a Pasqua"

Sulla vicenda interviene Nino Simeone, presidente della commissione Trasporti:

Sono venuto a conoscenza del mancato pagamento delle prestazioni di lavoro rese in regime di straordinario dal personale operatore di stazione A.N.M. Le sigle sindacali hanno già denunciato lo stato di agitazione, da attribuire a scelte aziendali, da parte dei lavoratori del settore ferro, che potrebbe condurre al rifiuto, da parte degli stessi, di svolgere l’attività di straordinario nelle giornate di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo.

E aggiunge:

Lascia perplessi il fatto che l’Azienda abbia invece riconosciuto, ad altre categorie di lavoratori, il compenso per lo straordinario e le OO.SS. ritengono le motivazioni di tale scelta irricevibili e lesive della dignità dei lavoratori. Pertanto, chiedo che si risolva nel più breve tempo possibile tale situazione e di conoscere le motivazioni di questa ingiustificata disparità di trattamento tra lavoratori della stessa azienda.

E conclude:

Siamo al ridosso delle festività pasquali e non vorrei rivedere lo stesso film dell'anno scorso, con le migliaia di turisti in città lasciati a piedi a causa della chiusura delle metropolitane: sarebbe ingiustificabile.

106 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
915 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views