2.935 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, medico premiato per i 50 anni di carriera muore per un malore dopo la cerimonia

A perdere la vita la dottoressa Marina Sapio, di 73 anni, neuropsichiatra infantile. Il cordoglio e la vicinanza dell’ordine dei medici.
A cura di Pierluigi Frattasi
2.935 CONDIVISIONI
Immagine

Premiata per i 50 anni di laurea dall'Ordine dei Medici di Napoli, muore poco dopo aver ricevuto la prestigiosa onoreficenza colpita da un malore improvviso. È quanto accaduto oggi, nel corso di una cerimonia organizzata dall'Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri di Napoli e provincia per premiare i “veterani” della medicina partenopea. A perdere la vita è stata la dottoressa Marina Sapio, di 73 anni, neuropsichiatra infantile, che era nella rosa dei 23 medici premiati con la medaglia dal presidente dell'Ordine Bruno Zuccarelli.

La dottoressa purtroppo è deceduta poco dopo aver ricevuto la medaglia, vittima di un malore, nonostante il disperato tentativo di soccorrerla da parte prima dei colleghi che erano presenti sul posto, poi dal personale sanitario dell'ambulanza del 118 che è giunta sul posto. Grande dolore e cordoglio ha espresso il presidente dell'Ordine dei Medici di Napoli, Bruno Zuccarelli: “Quanto accaduto oggi ci addolora nel profondo”, che ha aggiunto, “a nome di tutto il Consiglio direttivo esprimo un sentimento di vicinanza e di affetto alla famiglia della collega che oggi è stata colta da un malore e che purtroppo non ce l'ha fatta”.

Marina Sapio, neuropsichiatra dell’età evolutiva, nel corso della sua lunga carriera era stata docente presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli, psicoterapeuta diplomata presso la scuola ASNE- SIPsIA di Roma, docente supervisore presso la scuola ASNE-SIPsIA di Roma; Docente del Corso di Specializzazione in ‘Psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto’. Ha pubblicato una settantina di lavori su riviste italiane e straniere specialistiche, concernenti aspetti teorico-clinici della psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza.

2.935 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views