1.591 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Morto per Covid Mimmo Pacilio, il medico di Sant’Antimo era ricoverato al Cotugno

Il dottor Mimmo Pacilio, medico di base di Sant’Antimo (Napoli) è deceduto per Covid nelle scorse ore, dopo un lungo di alcune settimane nell’ospedale Cotugno; molto conosciuto e stimato, era il punto di riferimento per circa 1500 persone. Sui social il ricordo dell’associazione di operatori sanitari Nessuno Tocchi Ippocrate.
A cura di Nico Falco
1.591 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È deceduto per Covid il medico di famiglia Domenico Pacilio, per tutti Mimmo, punto di riferimento per circa 1.500 persone nel popoloso comune di Sant'Antimo, in provincia di Napoli, dove era molto stimato e conosciuto. Il dottore era ricoverato da qualche settimana nell'ospedale Cotugno di Napoli, dopo essere risultato positivo al coronavirus Sars-Cov-2; le condizioni di salute erano peggiorate fino al decesso avvenuto nelle scorse ore.

A ricordare il medico di base è anche Nessuno Tocchi Ippocrate, l'associazione nata per segnalare le violenze contro gli operatori sanitari e che, in questo periodo di pandemia, denuncia le numerose problematiche del Pronto Soccorso nell'affrontare la continua emergenza. "Persona perbene, mite, disponibile umana, – si legge nel post con cui l'associazione ha voluto ricordare l'ennesimo medico scomparso per Covid – innamorato della sua professione, da sempre, fin quando studente collaborava nello studio del dottore Santo Carela. Ci stringiamo al lutto della famiglia e della comunità di Sant'Antimo che ha apprezzato l'umanità e la professionalità di questo bravissimo collega".

"Il Covid ci ha portato via il dottore Domenico Pacilio – scrive il blog locale Il Santantimese – che ha dato tanto, fino a quando ha potuto, ai suoi pazienti. Tutti coloro che l’hanno conosciuto hanno potuto apprezzare la sua competenza, ma soprattutto la sua disponibilità e la sua umanità. Il dottore Pacilio ha esercitato la sua professione in ogni occasione con generosità, perché per lui voleva dire dare un aiuto a chi soffre. Incredulità e parole di dolore hanno espresso in tanti di fronte alla triste notizia, insieme a ricordi e pensieri di profonda stima per chi si è sempre speso con grande spirito di sacrificio, mettendo sempre il paziente davanti a tutto.Mancherà a tutti noi".

1.591 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views