83 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo Salerno, dichiarato lo stato di emergenza per 9 Comuni del Cilento e Golfo di Policastro

Quasi 3 milioni di euro dal Governo per l’emergenza maltempo nelle zone del Cilento, Vallo di Diano e del Golfo di Policastro, tra novembre e dicembre scorsi. Il Consiglio dei ministri, infatti, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza per 9 Comuni della provincia di Salerno e stanziato fondi per 2,8 milioni.
A cura di Pierluigi Frattasi
83 CONDIVISIONI
Immagine

Quasi 3 milioni di euro dal Governo per l'emergenza maltempo nelle zone del Cilento, Vallo di Diano e del Golfo di Policastro, tra novembre e dicembre scorsi. Il Consiglio dei ministri, infatti, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eventi meteorologici che si sono verificati nei giorni 16, 17, 20 e 21 novembre, 2 e 3 dicembre 2020 nel territorio dei Comuni di Vibonati, di Torre Orsaia, di Ispani, di Santa Marina, di Centola, di Cicerale, di Sapri, di Roccagloriosa e di Montecorice, in provincia di Salerno. Sono stati stanziati, per far fronte alle esigenze più immediate, 2,8 milioni di euro a valere sul Fondo per le emergenze nazionali.

Tra le zone più colpite dal maltempo quella del Golfo di Policastro, dove si è abbattuta una vera e propria bomba d'acqua che ha causato danni, frane e allagamenti in tutta la zona: la situazione più difficile tra Santa Marina e Vibonati, dove alcune famiglie erano state sfollate precauzionalmente mentre era stata chiusa la provinciale ed aperto il cineteatro per le famiglie che avessero bisogno di un riparo date le condizioni delle loro abitazioni. L'acqua è caduta copiosamente ed in poco tempo, portando ad allagamenti. Molte strade a causa del dissesto idrogeologico e degli allagamenti erano diventate impercorribili e i sindaci nel momento di maggior forza del maltempo hanno dovuto prendere provvedimenti anche di chiusura di alcune strade. Maltempo che purtroppo continua a flagellare la Campania anche in questi giorni. Nelle scorse settimane si è chiesta la proclamazione dello stato di emergenza anche per la città di Napoli, colpita da una violenta mareggiata a dicembre che ha devastato il Lungomare e il Castel dell'Ovo e per la Costiera Amalfitana, dove è franata una parte della Statale 163.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views