125 CONDIVISIONI
Covid 19

La situazione di giovedì 29 aprile sul Coronavirus in Campania

In lieve calo la curva del contagio in Campania: se da una parte crescono i casi positivi (1.844 in 24 ore), cala il tasso di positività (sceso a quota 8,01%). Ancora alto il numero dei morti. Banco di prova per la zona gialla nel ponte del 1° maggio: si temono maxi-assembramenti, i ristoratori si appellano alle forze dell’ordine ed alla responsabilità dei cittadini.
A cura di Giuseppe Cozzolino
125 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In leggero calo la curva del contagio in Campania: a calare è soprattutto il tasso di positività, che raggiunge quota 8,01%, ancora alto rispetto alla media nazionale, ma inferiore al 9,17% registrato 24 ore prima e, soprattutto, molto più basso dell'11% raggiunto nei giorni scorsi. I nuovi positivi sono tuttavia ancora tanti: 1.844 i nuovi casi registrati ieri, con il trend in costante aumento (erano stati 1.282 lunedì, giorno in cui si registra il fisiologico caso di nuovi casi dovuti al minor numero di tamponi analizzati nel fine settimana, poi 1.654 già martedì).

Diverse le scuole che, invece, stanno chiudendo nei singoli comuni a causa dei troppi contagi Covid: l'ultima città è stata Airola, che ha chiuso tutti gli istituti fino al 15 maggio. Intanto la Campania si prepara al primo fine settimana in zona gialla, che coincide anche con la Festa dei Lavoratori del 1° maggio, che cade proprio di sabato. Il timore, anche da parte degli stessi commercianti, è per assembramenti fuori controllo, in particolare nei ristoranti e nei bar che lavoreranno nel fine settimana: si tratta di quelli che possono disporre di uno spazio all'aperto e che, si calcola, rappresentino il 30% dei locali soltanto tra Napoli e provincia. E così gli stessi ristoratori hanno chiesto più controlli da parte delle forze dell'ordine, nel timore che assembramenti fuori controllo possano portare non solo a multe salate, ma soprattutto a nuove chiusure, che potrebbero essere particolarmente drammatiche per un reparto come quello della ristorazione, già provato da 15 mesi di pandemia e restrizioni di vario tipo.

125 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views