1.590 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

La scuola in Campania inizia il 24 settembre: è ufficiale

Le scuole in Campania riapriranno il 24 settembre: lo ha deciso la Regione Campania, che lo ha annunciato in tarda mattinata. Palazzo Santa Lucia spiega anche che i 10 giorni di rinvio serviranno anche per “l’obbligatorio screening a tutto il personale scolastico”, ma anche per acquistare termoscanner per gli istituti.
A cura di Giuseppe Cozzolino
1.590 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le scuole della Campania riapriranno il 24 settembre. Lo ha deciso la Regione Campania, che lo ha anche annunciato con un comunicato ufficiale, nel quale Palazzo Santa Lucia spiega di aver approvato il rinvio "accogliendo le richieste dell'Anci, l'associazione dei Comuni, e dei sindacati della scuola, incontrati di recente". Si partirà, dunque, dopo le elezioni regionali e referendarie, previste per il 20 e 21 settembre.

"Si è verificato, dopo una valutazione attenta della situazione, il permanere di criticità che rendono necessario prendere altri 10 giorni di tempo per conseguire elementi di maggiore tranquillità", spiega in una nota Palazzo Santa Lucia, che chiarisce anche come "sul piano sanitario si è deciso di rendere obbligatorio lo screening a tutto il personale scolastico", attraverso un "piano straordinario di affiancamento ai medici di medicina generale e di esecuzione dei tamponi con risultati entro le 24 ore". La Regione ha anche deciso di finanziare "l'acquisto di termoscanner per misurare la temperatura degli alunni negli istituti, ritenendo poco plausibile la misurazione a casa", spiega ancora la nota.

La stessa regione attacca poi il governo centrale, spiegando che "non vi sono, ad oggi, dati certi sul personale docente a disposizione, sulle forniture di banchi singoli, sugli insegnanti di sostegno, sui posti disponibili per gli alunni", e che dunque sia necessario "concludere da parte dei Comuni, accordi con società di trasporto anche private, per garantire la piena disponibilità dei mezzi necessari per il trasporto scolastico. Sono queste alcune delle criticità ancora presenti che rendono necessario un rinvio dell'apertura. Si lavorerà nei prossimi giorni, con grande senso di responsabilità, per avere le condizioni minime di sicurezza per lo svolgimento delle attività scolastiche", conclude la nota.

1.590 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views