253 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“La carta è bloccata, inserisca i dati”: truffa ai clienti delle Poste in tutta Italia, 2 arresti nel Napoletano

Un 30enne e un 19enne si spacciavano come operatori di Poste Italiane e segnalavano problemi inesistenti sui conti correnti di alcuni clienti per farsi fornire i dati di accesso.
A cura di Valerio Papadia
253 CONDIVISIONI
Immagine

La loro base era una camera d'albergo a Varcaturo, frazione di Giugliano, nella provincia di Napoli, dalla quale facevano partire centinaia di telefonate truffa ai danni di altrettanti clienti di Poste Italiane: "Siamo operatori delle Poste, ci sono problemi sull'account del suo home banking e ci servono le credenziali per risolverlo" la frase tipo, nella speranza che il malcapitato di turno ci cascasse e fornisse i dati, così da dare ai truffatori libero accesso al proprio conto, che veniva poi svuotato. Gli autori del raggiro sono finite in manette: i carabinieri di Giugliano hanno arrestato Vincenzo Saggese, 30 anni e Franz Calcaro, 19 anni.

I militari dell'Arma sono arrivati ai due truffatori tramite una segnalazione anonima al 112: chi ha telefonato alle forze dell'ordine ha fornito informazioni così dettagliate da permettere ai carabinieri di raggiungere la camera d'albergo che i due utilizzavano come quartier generale. Quando i militari hanno fatto irruzione nella stanza, hanno trovato i due circondati da 8 smartphone, 4 pc portatili e 2 pos per i pagamenti: prima che potessero bloccare i telefoni, i carabinieri hanno richiamato gli ultimi numeri nel registro e hanno scoperto che gli interlocutori, ignari, erano stati raggirati dai due che si presentavano come operatori di Poste Italiane; ai malcapitati, i due comunicavano il blocco della carta e l'esigenza di comunicare i dati di accesso al sistema di home-banking per ripristinare il servizio. Per il 30enne e il 19enne sono così scattate le manette per concorso in truffa.

253 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views