193 CONDIVISIONI

In volo da Napoli a Genova con un aereo militare per salvare la vita di un neonato

Da Napoli a Genova con a bordo un bimbo di appena 31 giorni di vita, in gravi condizioni di salute. Il trasporto è stato condotto dall’Aereonautica Militare italiana.
A cura di Redazione Napoli
193 CONDIVISIONI
Immagine

Da Napoli a Genova in volo con un Falcon 900 dell'Aeronautica Militare per un neonato di soli 31 giorni, in imminente pericolo di vita. Si chiama burocraticamente «trasporto per soccorso di ammalati e traumatizzati gravi in imminente pericolo di vita» ed è un servizio fornito dall'Aeronautica Militare Italiana: consiste nel trasporto d'urgenza in aereo nei casi in cui devono essere eseguiti interventi sanitari entro limiti di tempo determinati ed improrogabili o di trasporto di plasma e medicinali salvavita in particolari situazioni. È quanto avvenuto ieri, su richiesta della  Prefettura di Napoli: il volo stato immediatamente disposto e coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare. Si è trattato di più fasi: partire da Roma, andare a Genova per recuperare medici e strumentazioni, di nuovo decollare verso Napoli e poi da lì ripartire verso il capoluogo ligure.

Questi i fatti: il Falcon 900 del 31 Stormo, decollato dall'aeroporto militare di Ciampino ieri in tarda mattinata, è atterrato all'aeroporto di Genova dove è stata imbarcata un'equipe medica dell'ospedale pediatrico "G. Gaslini" e l'attrezzatura sanitaria necessaria all'ECMO (Extra Corporeal Membrane Oxygenation) – procedura di cui necessitava il piccolo paziente per il trasporto.

Dallo scalo ligure il velivolo è partito poco dopo le 14 alla volta dell'aeroporto di Napoli-Capodichino dove ha imbarcato il piccolo paziente proveniente dall'azienda ospedaliera Santobono Pausilipon di Napoli. Decollato dallo scalo campano l'aereo militare è giunto, intorno alle 18.40, all'aeroporto di Genova dove il neonato è stato trasferito in ambulanza presso l'Ospedale pediatrico "G. Gaslini". Il velivolo militare, rientrato all'aeroporto di Ciampino, ha ripreso il servizio di prontezza operativa.

193 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views