439 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il film Caracas di Marco D’Amore con Toni Servillo si gira ai Decumani e al Rione Vasto di Napoli

Set nella zona del Lavinaio dalla prossima settimana. Poi riprese cinematografiche a vico Purgatorio ad Arco nel centro antico. Anche il Rione Vasto tra le location.
A cura di Pierluigi Frattasi
439 CONDIVISIONI
Immagine

"Caracas", il nuovo film di Marco D'Amore con protagonista Toni Servillo si gira tra i Decumani e il Rione Vasto a Napoli. La pellicola, tratta dal romanzo "Napoli Ferrovia" di Ermanno Rea, sarà girata a Napoli per una durata di sette settimane. Oltre a Toni Servillo, nel cast degli attori figurano lo stesso Marco D'Amore – che firma anche la sua terza regia, dopo "Ciro l'Immortale" e "Napoli Magica" – e Lina Camélia Lumbroso. Il film racconta la storia di Caracas, un uomo che milita nell’estrema destra e che sta per convertirsi all’Islam e del suo amore impossibile per Yasmina. Le sue vicende si intrecciano con quelle di Giordano Fonte, uno scrittore napoletano tornato a Napoli dopo molti anni e che stenta a riconoscere la città.

Tre giorni di riprese ai Decumani

Le riprese cinematografiche a Napoli sono iniziate negli scorsi giorni e sono state scelte già al momento diverse location che fungeranno da set. Oltre alla zona del Lavinaio e del mercato di Vico Soprammuro, alle spalle di piazza Garibaldi e piazza Mercato. Sono previsti tre giorni di riprese in diverse strade del centro antico: via Pisanelli, via Armanni, vico Purgatorio ad Arco. Via Pisanelli sarà chiusa alla circolazione e si prevede l'inversione del senso di marcia in vico San Gaudioso, da Largo Madonna delle Grazie a via Sapienza.

Il set nel Rione Vasto

Ciak anche al Rione Vasto, altra zona che si trova alle spalle di piazza Garibaldi, ma dal lato opposto rispetto al Lavinaio. Marco D'Amore ha voluto fare un sopralluogo nel quartiere negli scorsi mesi, come ha raccontato anche sulla sua pagina Facebook il Comitato Orgoglio Vasto, che ha accompagnato il regista e attore nella sua visita al rione. Gli "abbiamo raccontato delle criticità del nostro quartiere, ma soprattutto le tante potenzialità inespresse che da tempo come Comitato stiamo cercando di far emergere, raccontandogli anche un po' delle nostre "battaglie" civiche".

Il Lavinaio e il mercato di vico Soprammuro tra le location

Ma ci sono anche la zona del Lavinaio e del mercato di "Sopra le mura" nel nuovo film di Marco D'Amore. Si prevedono 5 giorni di riprese dal 28 febbraio al 4 marzo dalle ore 18:00 alle ore 4:00. Il Comune ha predisposto un apposito piano traffico, che prevede di istituire:

in via Lavinaio, tratto da via Giacomo Savarese a via Santa Maria la Scala e in via Santi Quaranta, tratto da via Lavinaio ai civici 41-3, divieto di transito veicolare.

Dal citato divieto sono esclusi :

  • i veicoli delle Forze dell'ordine;
  • i veicoli di emergenza, soccorso e Protezione Civile;
  • i veicoli degli enti erogatori di pubblici servizi nell’espletamento delle attività di loro competenza in emergenza;
  • i veicoli destinati al trasporto di persone con limitate od impedite capacità motorie munite del
  • prescritto contrassegno per la salita e la discesa del disabile motorio;
  • gli aventi titolo diretti ai passi carrabili in via Lavinaio, tratto da via Giacomo Savarese a via Santa Maria la Scala e in via Santi Quaranta, tratto da via Lavinaio ai civici 41-3;

in via Lavinaio, tratto da via Giacomo Savarese a via Santa Maria la Scala e in via Santi Quaranta, tratto da via Lavinaio ai civici 41-3, il divieto di sosta ambo i lati, con rimozione coatta, ad esclusione dei veicoli di scena.

439 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views