235 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Estate 2022, lo spettacolo dei delfini che nuotano nel Golfo di Napoli

L’annuncio dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, in campo per tutelare la salute dei cetacei e salvarli dalle reti da pesca.
A cura di Pierluigi Frattasi
235 CONDIVISIONI
Video Mammamia Charter pubblicato sulla pagina Facebook dell'AMP di Punta Campanella
Video Mammamia Charter pubblicato sulla pagina Facebook dell'AMP di Punta Campanella

I delfini tornano a nuotare nel Golfo di Napoli anche quest'estate. Lo spettacolo viene ripreso nei video delle imbarcazioni che solcano i mari partenopei. L'Area Marina Protetta di Punta Campanella ha pubblicato il video di Mammamia Charter sulla sua pagina Facebook: "Lo spettacolo dei delfini nel golfo di Napoli – scrive – Il progetto Life Delfi prosegue con la nostra Area Marina Protetta che ha distribuito dissuasori sonori e nasse ai pescatori per evitare le pericolose interazioni tra delfini e reti da pesca".

I delfini nel Golfo di Napoli erano già stati avvistati il 21 febbraio scorso in occasione delle gare di vela che si tengono nello specchio di mare tra Nisida e Bagnoli. L'avvistamento in quel caso è avvenuto proprio durante le gare della cinquantesima edizione del Campionato Invernale di vela d'altura, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Napoli e Pozzuoli, con in palio ben due trofei: quello Lega Navale Italia e quello di Serapide. Ma mentre le imbarcazioni si davano "battaglia" nel Golfo di Napoli, a seguirle c'erano diversi delfini che le hanno accompagnate quasi come da tradizione.

I delfini popolano da sempre il Golfo di Napoli. Non è difficile trovarli, soprattutto all'interno del cosiddetto "Regno di Nettuno", l'area marina protetta che comprende l'intero tratto di mare che circonda l'Arcipelago Flegreo, formato dalle isole di Ischia, Procida e Vivara. Qui è possibile trovare sia i delfini sia balenottere e capodogli, tipica fauna del Mar Tirreno meridionale. Avvistare i delfini che spesso accompagnano le imbarcazioni a mare è davvero uno spettacolo unico.

235 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views