5.198 CONDIVISIONI
Coalizione Centrodestra
44%
56 Seggi
Coalizione Centrosinistra
26%
5 Seggi
Movimento Cinque Stelle
15.6%
5 Seggi
Azione - Italia Viva - Calenda
7.7%
Per L'Italia con Paragone
1.9%
Unione Popolare con De Magistris
1.4%
60375 sezioni su 60399
Ultimo aggiornamento: 10 minuti fa
Coalizione Centrodestra
43.8%
121 Seggi
Coalizione Centrosinistra
26.1%
12 Seggi
Movimento Cinque Stelle
15.4%
10 Seggi
Azione - Italia Viva - Calenda
7.8%
Per L'Italia con Paragone
1.9%
Unione Popolare con De Magistris
1.4%
61396 sezioni su 61417
Ultimo aggiornamento: 2 minuti fa
Elezioni politiche del 25 settembre 2022 in Italia
30 Settembre 2022
16:10

De Luca: “Meloni dopo la vittoria elettorale ha mostrato grande intelligenza”

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca sulla futura premier Giorgia Meloni: “Ha mostrato grande intelligenza dopo il risultato elettorale”. Al futuro Governo: “Il Sud non sia cancellato”
A cura di Giuseppe Cozzolino
5.198 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni politiche del 25 settembre 2022 in Italia

Il presidente della Campania Vincenzo De Luca, durante la sua consueta diretta sui social del venerdì, ha avuto parole ‘al miele' per Giorgia Meloni, la presidente di Fratelli d'Italia vincitrice delle recenti Elezioni Politiche grazie all'oltre 26% di voti raccolti soltanto dal suo partito nella coalizione di centrodestra con Forza Italia e Lega Salvini.

Ha mostrato grande intelligenza immediatamente dopo il risultato elettorale, grande equilibrio, prudenza, pur consapevole della pesantezza dei problemi.

Avremo da affrontare una questione enorme che è l'aumento enorme delle bollette della luce e del gas, e c'è da augurarsi che prevalga il senso di responsabilità da parte di tutti.

Ma De Luca ha anche ricordato altri problemi di cui spesso parla nelle sue dirette sui social. Come ad esempio che «il Sud rischia di essere cancellato. Il nuovo governo deve aprire una discussione sull'autonomia differenziata che sia responsabile e rispettosa della Costituzione». Durante il video del venerdì iil presidente della Regione Campania ha detto la sua sugli impegni del nuovo governo a trazione centrodestra:  «Non si intacchi l'unità nazionale e non si penalizzi il Mezzogiorno che in campagna elettorale è scomparso».

Covid, ordinanza della Regione Campania

Massima attenzione anche alle decisioni del governo per quanto riguarda l'emergenza Covid: il Ministro della Salute uscente Roberto Speranza ha proprio ieri annunciato la proroga per l'utilizzo delle mascherine negli ospedali e nella Rsa almeno fino al 31 ottobre, mentre dal 1° dello stesso mese "cade" quello sui mezzi pubblici. La Regione Campania ha a sua volta annunciato questa mattina un'ordinanza con la quale viene confermato e ribadito il medesimo obbligo, con l'aggiunta di una "raccomandazione" all'utilizzo della mascherina anche sui mezzi pubblici.

5.198 CONDIVISIONI
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni