174 CONDIVISIONI
17 Maggio 2022
8:23

Napoli, crollo a Palazzo San Giacomo, scoppia un tubo, cede il tetto: allagata la Sala Giunta

Il cedimento è avvenuto al terzo piano. Esploso un tubo dell’acqua nella notte. Sul posto la NapoliServizi.
A cura di Pierluigi Frattasi
174 CONDIVISIONI

Crolla il tetto a Palazzo San Giacomo, sede del Municipio di Napoli. Paura tra i dipendenti. Il cedimento è avvenuto al terzo piano, dove si trova l'ufficio stampa. Sono in corso le verifiche da parte dei tecnici. Secondo le prime ricostruzioni, sarebbe scoppiato un tubo al terzo piano nella notte, un flessibile in un bagno si sarebbe rotto. Allagate le stanze al secondo piano, tra le quali la Sala Giunta, dove si riunisce l'amministrazione del sindaco Gaetano Manfredi. Sul posto sono intervenute le squadre degli operai della NapoliServizi, per la messa in sicurezza. Si sta valutando la possibilità di trasferire i dipendenti in altra sede in via temporanea.

Allagata la Sala della Giunta Manfredi

Ad ogni modo, l'acqua caduta dal terzo al secondo piano non ha causato particolari danni per ora, tranne l'allagamento delle stanze al secondo piano, che il personale di NapoliServizi ha provveduto ad asciugare. Tra queste, come detto, anche la Sala della Giunta. Ancora da chiarire le cause che hanno portato al cedimento del tubo. Ieri sera, comunque, si racconta tra i corridoi di Palazzo San Giacomo, era andata via l'acqua, poi è ritornata ed è possibile che la forte pressione abbia fatto scoppiare qualche tubo.

Palazzo San Giacomo è attualmente sottoposto ad un profondo intervento di restauro e ristrutturazione che sta riguardando progressivamente le varie ali del palazzo. Lo storico edificio ottocentesco era già in condizioni di degrado, per questo motivo sono stati avviati dei lavori di ristrutturazione che sono ancora in corso. Considerando che si tratta di uno stabile molto grande, i lavori procedono per settori. Il Comune ha anche bandito recentemente un appalto per la progettazione del ripristino dei solai in corrispondenza della facciata della corte C al quarto piano.

174 CONDIVISIONI
Crollo al Comune di Napoli: giù il soffitto, allagata la sede del consiglio di via Verdi
Crollo al Comune di Napoli: giù il soffitto, allagata la sede del consiglio di via Verdi
Napoli, la vicesindaca Mia Filippone ha un malore, ricoverata d'urgenza
Napoli, la vicesindaca Mia Filippone ha un malore, ricoverata d'urgenza
Allagato il Consiglio Comunale di Napoli, crolla il soffitto
Allagato il Consiglio Comunale di Napoli, crolla il soffitto
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni