258 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid, in Campania il maggior numero di ricoveri in terapia intensiva d’Italia

Covid, la Campania ha il più alto numero di ricoveri in intensiva d’Italia ed è la seconda per numero di ricoveri totali per coronavirus. Occupati 63 dei 110 posti letto in intensiva e 576 sui 747 per i ricoveri ordinari. Ma la regione tranquillizza: “Già prevista l’attivazione in caso di Fase C di 600 posti letto di degenza, 200 di sub-intensiva e 200 di terapia intensiva”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
258 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Campania ha il più alto numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid-19 d'Italia, ed è la seconda regione per numero di ricoveri complessivi di malati per coronavirus. Ed ora c'è preoccupazione per il costante aumento dei ricoveri, che negli ultimi giorni sta avvenendo a ritmi sempre più elevati. Non solo asintomatici, ma anche tante persone ospedalizzate. I numeri del contagio in Campania sono impetuosi: a fine settembre, erano 421 i ricoveri ordinari per Covid-19 ed altri 38 in terapia intensiva. In sette giorni, sono aumentati di 155 unità i primi e di 25 i secondi. Ritmi di crescita che preoccupano anche i medici.

"Se l'andamento dei casi di infezione da Sars Cov 2 continuerà con i ritmi ed i numeri attuali", ha spiegato Alessandro Vergallo, presidente dell’Associazione rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi-Emac), "e senza misure di ulteriore contenimento, stimiamo che in meno di un mese le terapie intensive nel Centro-Sud, soprattutto in Lazio e Campania, potranno andare in sofferenza in termini di posti letto disponibili. Siamo molto preoccupati per le regioni meridionali, dove rileviamo una maggiore impreparazione a far fronte ad un eventuale peggioramento della situazione".

Al momento risultano occupati 63 posti letto sui 110 disponibili in terapia intensiva. Analogamente, sono occupati 576 letti sui 747 disponibili per i ricoverati con sintomi. Di fatto, al momento restano 47 posti letto disponibili per la terapia intensiva e 171 per i ricoveri ordinari di malati da coronavirus. Numeri che al momento sono sotto controllo, ma che destano preoccupazione a lungo termine. La Regione Campania ha spiegato che "come già programmato, a questi posti letto disponibili si aggiungono, in caso di necessità, quelli della Fase C che prevede l'attivazione di 600 posti letto di degenza, 200 di sub-intensiva e 200 di terapia intensiva".

258 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views