1.924 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, allarme focolaio a Secondigliano: contagi tra scuole e ambulatori dei medici di base

Allarme Covid nei quartieri di Secondigliano e San Pietro a Patierno, nella zona Nord di Napoli. Chiuse per sanificazione dopo i casi di positività al Coronavirus le scuole Sauro e Berlinguer. Positivi anche tre medici di famiglia della zona, mentre un altro focolaio è scoppiato negli scorsi giorni tra gli utenti di una palestra.
A cura di Pierluigi Frattasi
1.924 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Allarme Covid nei quartieri di Secondigliano e San Pietro a Patierno, nella zona Nord di Napoli. Chiuse per sanificazione dopo i casi di positività al Coronavirus le scuole Sauro e Berlinguer. Positivi anche quattro medici di famiglia della zona. A settembre nella zona si è registrata purtroppo un'impennata di contagi. I motivi possono essere tanti, dalla frequentazione di luoghi pubblici, come le palestre, alla ripresa della scuola dove si stanno registrando negli ultimi giorni diversi casi, a rischio anche gli ambulatori di frontiera dei medici di famiglia, ma anche cerimonie e comunioni che si sono tenute questo mese. Non bisogna colpevolizzare nessuno, perché il virus colpisce indistintamente, ma l'invito delle istituzioni è rivolto a tutti ad usare tutte le precauzioni: dalle mascherine al distanziamento sociale.

Sotto osservazione ci sono proprio gli ambulatori dei medici di famiglia, la frontiera che funge da primo filtro verso i potenziali pazienti affetti dal Covid19, dove spesso ci si può ritrovare pazienti senza prenotazione e senza mascherina, con sintomi assimilabili al Covid19 come febbre e difficoltà respiratorie. Dopo i casi delle due alunne positive alla Scuola Sauro, si sono registrati contagi anche all'Istituto Comprensivo Statale 80 Circolo Berlinguer, dove oggi sono rimaste chiuse alcune aule della scuola elementare per effettuare la sanificazione dei locali, come comunicato dal dirigente scolastico Francesco Bianchi.

1.924 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views