video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Come sono fatti i nuovi tram di Napoli: realizzati in Turchia, azzurri e con aria condizionata

A Napoli stanno per arrivare 20 nuovi tram realizzati dalla società turca Bozankaya. Ogni mezzo potrà trasportare massimo 274 passeggeri.
A cura di Pierluigi Frattasi
2.253 CONDIVISIONI
I nuovi tram di Napoli prodotti dall'azienda turca Bozankaya
I nuovi tram di Napoli prodotti dall'azienda turca Bozankaya
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

A Napoli stanno per arrivare 20 tram nuovi di zecca dell'Anm. Lunghi 30 metri, con aria condizionata e tutti i comfort, sono prodotti dagli stabilimenti Bozankaya Tufan Özkan (Cco) in Turchia. Ogni convoglio pesa 37 tonnellate, è dotato di 5 vagoni con 8 porte. Ogni tram può trasportare 64 passeggeri seduti e 210 in piedi, per una capienza totale di 274 viaggiatori. Raggiungeranno una velocità massima di 70 chilometri orari. La livrea del progetto è azzurra, ma potrebbe cambiare colore a seconda delle volontà del committente (difficile che accada, nella città azzurra per eccellenza).

I tram al momento possono circolare nella zona orientale e di via Marina, fino a piazza Municipio, ma l'obiettivo è di arrivare fino a piazza Sannazaro, tornando a circolare sotto la Galleria della Vittoria e sulla Riviera di Chiaia.

Il Comune di Napoli ha già approvato l'affidamento per estendere i binari del tram fino a piazza Sannazaro, infatti. Un accordo quadro che prevede anche la realizzazione della nuova stazione della Funicolare di Montesanto al Vomero (all'altezza della certosa di San Martino). Adesso, bisognerà aspettare solo l'avvio dei lavori.

Augusto Cracco, ex amministratore della Ctp e appassionato di tram e treni, spiega:

Di primo mattino vediamo finalmente la scheda tecnica dei nuovi tram che arriveranno a Napoli l'anno prossimo. L'accordo quadro in essere prevede la fornitura fino a venti vetture, con i primi quattro in arrivo prima della prossima estate, poi ci saranno i mesi necessari per i collaudi e la immissione in servizio.

Prodotti dalla turca Bozankaya, avranno cinque elementi per una lunghezza di 30 metri. Attendendo il ripristino delle tratte fra piazza Municipio e piazza Vittoria e poi fino a piazza Sannazaro e quella di via Stadera da prolungare al deposito di via Puglie. Tutte già finanziate.

2.253 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
1054 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views