3.746 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Come sarà viaggiare a Napoli nel 2030: 8 linee metro, treni senza conducente e ascensori stradali

Nel 2024 apriranno le stazioni metro Centro Direzionale e Tribunale. A giugno la metro Linea 6. A settembre la Funicolare di Chiaia.
A cura di Pierluigi Frattasi
3.746 CONDIVISIONI
L'ingresso della Linea 7 progettato da Kapoor
L'ingresso della Linea 7 progettato da Kapoor
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Otto linee metropolitane, tra le quali una automatizzata senza conducente, una flotta di 260 bus elettrici, quattro linee funicolari, tram rapidi e filobus, 50 chilometri di pista ciclabile in più. La metro Linea 1 avrà 24 treni, ne passerà uno ogni 5 minuti. In tutta la città ci saranno colonnine elettriche per ricaricare le auto. Ecco come si potrà viaggiare a Napoli entro il 2030, tra 6 anni, quando saranno entrate in funzione le nuove linee della metropolitana 6 e 7 e saranno avviati i lavori della Linea 10. La Funicolare di Montesanto avrà due nuove fermate a viale Raffaello e Sant'Elmo.

Un rendering della metro Linea 6
Un rendering della metro Linea 6

La metro Linea 1 avrà 24 treni, corse ogni 5 minuti

La metropolitana Linea 1 viaggerà con 24 treni nuovi, arrivati nel decennio 2020-30, che sostituiranno totalmente quelli vecchi comprati negli anni '90. A gennaio 2024 è arrivato il decimo treno nuovo, mentre sui binari circolano 8 treni nuovi e 2 vecchi, con frequenze di 8 minuti nelle ore di punta e la possibilità di trasportare 12.500 passeggeri contemporaneamente (ognuno trasporta 1.250 viaggiatori, rispetto ai treni da 800 viaggiatori attuali). Nelle stazioni della metro si potranno usare cellulari e ci sarà la connessione wifi (l'attivazione è prevista per febbraio 2024).

La mappa dei trasporti pubblici di Napoli
La mappa dei trasporti pubblici di Napoli

A delineare il futuro dei trasporti nel capoluogo partenopeo è Edoardo Cosenza, assessore al ramo della giunta del sindaco Gaetano Manfredi:

"Per avere una vera mobilità sostenibile a Napoli, la prima questione da risolvere è avere un sistema metro efficiente. A Napoli ci possono essere più Ztl e aree pedonali, se funzionano bene i sistemi ferro".

Le nuove stazioni delle metro Linea 1 e l'ascensore di Monte Echia

Per quanto riguarda le stazioni della metro Linea 1, dopo il completamento di Piazza Municipio nel 2023, nel 2024 apriranno Centro Direzionale e Tribunale, con i parcheggi di interscambio. Nel 2026 toccherà a Capodichino. Mentre si lavora al completamento dell'anello metropolitano sul lato di Secondigliano-piazza Di Vittorio, con Eav. Sempre nel 2024 aprirà l'ascensore di Monte Echia a 25 anni dalla concezione. A settembre riaprirà la funicolare di Chiaia.

La stazione Linee 1 e 6 Municipio
La stazione Linee 1 e 6 Municipio

La metro 6 fino a Posillipo costerà mezzo miliardo

A giugno 2024 è prevista l'apertura della metro Linea 6 con tutte le 8 stazioni da mostra d'Oltremare fino a Municipio. A Campegna ci sarà il deposito dei treni. Ci sono le risorse per i treni nuovi. La metro Linea 6 arriverà fino a Posillipo. Partita la gara di progettazione per il prolungamento della Linea 6 a Posillipo, via Petrarca e Bagnoli. Una gara da 21 milioni di euro per la progettazione. Un'opera che varrà 500 milioni. A piazza San Luigi un ascensore condurrà a via Petrarca. L'ex caserma "Cesare Battisti" potrebbe diventare un parcheggio di interscambio per chi arriva dalla Tangenziale area ovest. È previsto un nuovo ingresso della Tangenziale anche a Bagnoli.

Rendering Linea 6
Rendering Linea 6

Metro Linea 10 senza conducente, gara da un miliardo

L'altra grande opera pubblica in arrivo è la Metro Linea 10 che connetterà Napoli Centro, piazza Carlo III alla staziona Alta Velocità di Afragola, e avrà i treni automatici senza conducente. Prevede investimenti per 1 miliardo e 275 milioni. Soggetto attuatore è l'Eav. Tra poche settimane avremo il progetto, la gara è stata bandita nel 2023. Sarà di Anm. Già finanziati treni per 75 milioni dal Governo.

Tre linee di tram veloci

Nel PUMS, il piano urbano della mobilità sostenibile, ci sono poi 3 grandi linee tramviarie rapide, che collegheranno l'area orientale e nord di Napoli, fino a Giugliano in Campania, con le Linee metro 1 e 10. A questi si aggiunge il bus rapid transit di Napoli Est di via Argine: Ci sono 37 milioni, è stato consegnato il progetto. Andrà da piazza Garibaldi a via Argine con un cappio attorno all'Ospedale del Mare, e al Nuovo Santobono e al Rione Incis di Ponticelli. Userà mezzi elettrici, quasi tutti in sede protetta.

Nuovo parcheggio interscambio a Fuorigrotta

L'altro grande tema riguarda la sosta. Il Comune vuole puntare sui grandi parcheggio di interscambio e alcuni parcheggi a gestione privata complementari. Nel primo caso, "ci sono i parcheggi pubblici di Miano, Regina Margherita, Secondigliano, Piscinola, ampliamento Chiaiano con Villa Nestore, Scampia con compensazione Eav, sono 650 nuovi posti interscambio". A questi si aggiungerà un "grande parcheggio di interscambio a Bagnoli-Fuorigrotta", nella ex Caserma Cesare Battisti a Cavalleggeri d'Aosta. Nei parcheggi pubblici ci saranno 2mila colonnine elettriche. Altre 180 colonnine saranno in strada.

Flotta di 260 bus elettrici

La flotta dei pullman diventerà entro il 2026 tutta elettrica. Il Comune ha avuto 180 milioni di euro per adeguare i depositi. Saranno acquistati 257 bus entro il 2026 di cui i primi 67 entro il 2024. "Dismetteremo mano a mano i bus meno sostenibili. Prenderemo autisti dalla graduatoria, 275 li prendiamo dai lavoratori interinali".

Immagine

Piste ciclabili, altri 50 chilometri

Il Comune intende realizzare 50 chilometri di pista ciclabile. "Ci sono a disposizione 10 milioni dal PNRR – dice Cosenza – a cui si aggiungono altri 17 milioni. A Scampia i lavori inizieranno i autunno, già aggiudicato l'appalto. Nell'area nord occidentale a Fuorigrotta arriveranno 9 chilometri di ciclabile, c'è il progetto di fattibilità poi si farà la gara. Altri 8 chilometri di ciclabile a San Giovanni, in consegna il progetto di fattibilità economica. Poi c'è la ciclabile lato mare che passerò per l'ex depuratore di Napoli Est che sarà una grande terrazza sul mare".

Le altre Linee metro di Napoli

Quali sono le altre Linee Metropolitane di Napoli?

  • La Linea 2 è quella gestita da FS, collega la parte est della città, arrivando fino a San Giovanni-Barra e Pozzuoli.
  • La Linea 3 corrisponde in realtà alla tratta San Giorgio – Poggioreale – Napoli della linea Circumvesuviana.
  • La Linea 4 è la tratta dalla Circumvesuviana Napoli-Ottaviano.
  • La Linea 5 è la tratta urbana della linea Circumflegrea che collega Napoli a Pianura.
  • La Linea 7 è attualmente in costruzione a Fuorigrotta, con stazioni a Parco San Paolo e Monte Sant'Angelo.
  • La Linea 8 non è stata ancora realizzata. Dovrebbe collegare la stazione Dazio di Bagnoli a Leopardi a Fuorigrotta.
  • La Linea 9 non è ancora stata costruita.

Il sogno di "Napoli seconda solo al Giappone"

Da molti anni l'amministrazione comunale lavora al potenziamento dei trasporti pubblici a Napoli. Tanto che il precedente sindaco Luigi De Magistris aveva coltivato il sogno di vedere Napoli seconda solo al Giappone per le metropolitane. Desideri e progetti che, però, devono fare i conti anche con la ricchezza archeologica del sottosuolo napoletano, che rallenta spesso i lavori di scavo delle metro, ma anche con la particolare composizione del sottosuolo della città, permeato da tufo e falde acquifere, senza contare i contenziosi giudiziari.

3.746 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
931 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views