101 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Capodanno 2022 a Napoli, effetto Covid: negli alberghi 30% di disdette. Vuote metà delle camere

I dati di Federalberghi Napoli: a Capodanno occupato il 55% delle camere. Il 75% dei visitatori viene dall’Italia. Assenti giapponesi e americani.
A cura di Pierluigi Frattasi
101 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Metà delle camere di albergo vuote per Capodanno a Napoli, mentre le disdette delle prenotazioni sono circa il 30 per cento. A fotografare la situazione è la Federalberghi Napoli, che ha realizzato il consueto report sull'occupazione delle stanze negli hotel partenopei nell'ultimo giorno dell'anno. Purtroppo, le ultime decisioni del Governo e della Regione, con i divieti di feste e concerti in piazza fino al 1 gennaio 2022, con l'annullamento dello show in piazza del Plebiscito, spostato al Maschio Angioino e trasmesso solo in diretta streaming.

A Capodanno occupato il 55% delle camere

"Abbiamo il 55% di occupazione media delle camere per Capodanno 2022 – spiega a Fanpage.it Federalberghi Napoli – mentre le disdette sono quasi il 30%". Deluse le aspettative. Prima dei nuovi allarmi Covid, infatti, si sperava nel sold out e i flussi turistici dell'inizio del mese di dicembre sembravano indicare una ripresa. Ma è anche vero che poteva andare peggio e la città dal punto di vista turistico si è difesa discretamente. Non migliora la situazione per l'inizio dell'anno prossimo. "Le prenotazioni delle camere a gennaio e febbraio 2022 – conclude Federalberghi – sono molto basse. C'è quasi il deserto e le nostre speranze sono riposte in primavera. Ma per arrivare preparati alla Pasqua c'è bisogno di sicurezza e programmazione".

"Fermi gli arrivi da Usa e Giappone"

"Abbiamo circa il 75% di turisti italiani – sottolineano ancora dall'associazione degli albergatori – Dati che certificano come una forte componente di visitatori derivi dal turismo di prossimità. Il resto dei turisti a Napoli è, invece, di provenienza europea. Manca completamente la componente intercontinentale: statunitensi e giapponesi, che tradizionalmente sono molto importanti per Napoli".

101 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views