234 CONDIVISIONI

Campania, allerta meteo dalle ore 14: colpite costiera Sorrentino-Amalfitana, Irpinia e Picentini

Bollettino della Protezione Civile: allerta meteo gialla oggi su diverse zone della Campania, con il rischio di piogge e raffiche di vento, a partire dalle ore 14. Tra le aree a rischio anche zone a forte vocazione turistica, come le Costiere Sorrentina e Amalfitana, nonché l’Irpinia e il Sannio.
A cura di Pierluigi Frattasi
234 CONDIVISIONI
Immagine

Allerta meteo gialla oggi su diverse zone della Campania, con il rischio di piogge e raffiche di vento, a partire dalle ore 14. Tra le aree a rischio anche zone a forte vocazione turistica, come le Costiere Sorrentina e Amalfitana, nonché l'Irpinia. La Protezione Civile della Regione Campania, infatti, ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo valevole dalle 14 alle 20 di oggi sulle zone 2, 3, 4 e 5 della Campania ( Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 5: Tusciano e Alto Sele). Si prevedono "Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata intensità. Possibili raffiche di vento nei temporali". "Sulle zone 3 e 5 tale situazione sarà particolarmente significativa nei settori interni. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione", informa la Protezione civile.

In Campania previste pioggia e vento oggi

Il clima, quindi, nelle prossime ore potrebbe cambiare, dopo l'ondata di caldo che ha attanagliato con la sua canicola d'afa Napoli, la Campania e l'Italia tutta in generale. Oggi le temperature potrebbero scendere di alcuni gradi, attestandosi a 33 gradi centigradi per le massime e a 14 gradi per le minime. Le previsioni del tempo nel capoluogo campano ieri, venerdì 24 luglio, hanno visto una giornata soleggiata, con qualche nube sparsa al mattino, e molto calda, non tanto per le temperature – al di sotto delle medie stagionali – ma proprio per l'afa, che aumenta la percezione del caldo, colpa dell'anticiclone proveniente del Nord Africa che, da inizio settimana, si è stabilito sul nostro Paese. Le massime si sono attestate intorno ai 29-30 gradi, mentre le minime, anche in assenza di sole e proprio per l'afa, si sono attestate intorno ai 25-26 gradi. Venti assenti al mattino e moderati nel pomeriggio, provenienti da Sud-Sudovest. Mare poco mosso.

234 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views