74 CONDIVISIONI

Bomba ai Colli Aminei, colpito il negozio della vicepresidente degli artigiani: flash mob in piazza

Commercianti, artigiani, associazioni in piazza ai Colli Aminei, domani 24 aprile, per manifestare solidarietà a Bianca Pinelli, vicepresidente CNA Campania Nord, l’associazione degli artigiani, per l’attentato subito dal suo negozio di impiantistica ed installazioni caldaie, avvenuto lunedì 19 aprile a Napoli nella strada della III Municipalità.
A cura di Pierluigi Frattasi
74 CONDIVISIONI
Immagine

Commercianti, artigiani, associazioni in piazza ai Colli Aminei, domani 24 aprile, per manifestare solidarietà a Bianca Pinelli, vicepresidente CNA Campania Nord, l'associazione degli artigiani, per l'attentato subito dal suo negozio di impiantistica ed installazioni caldaie, avvenuto lunedì 19 aprile a Napoli nella strada della III Municipalità. All'esterno del negozio, infatti, nel cuore della notte è stata fatta esplodere una bomba. Domani alle 11,30 tutti i commercianti di Napoli sfileranno contro ogni forma di intimidazione al grido di “Nessuno resti solo”.

“La camorra – spiega Giuseppe Oliviero, presidente di Cna Campania Nord – sta operando con i suoi capitali, ma anche con le bombe. È un doppio binario di paura a cui le piccole imprese di Napoli dicono no e lo urlano in strada sabato 24 aprile alle 11.30 incontrandosi in viale Colli Aminei 175 con il flash mob "Per amore della città liberi dalla paura". Un evento che si svolgerà davanti al negozio di Bianca Pinelli che ha subito un attentato con una bomba lunedì sera”. “Bianca è la mia vicepresidente – aggiunge Oliviero – è una piccola imprenditrice che si spende per gli operatori economici della sua città e che non sarà sola nel dire no alle intimidazioni. Saremo in piazza con lei, insieme a tanti cittadini, alla III Municipalità e alle associazioni del quartiere. Saremo in piazza per mostrare alla camorra che Bianca, come tutti gli imprenditori napoletani, non è sola a dire di no. Dobbiamo farlo restando uniti, perché in questo momento storico, la pandemia porta tante piccole imprese a vivere pesanti crisi e i soldi della criminalità organizzata sono lì, pronti a essere riciclati e a segnare l'ingresso di tante attività economiche nel tessuto camorristico. L'unità sarà in strada a Napoli ma invia anche una voce a Roma, perché in tutta Italia i soldi delle mafie sono pronti a subentrare nel tessuto economico”.

Sulla vicenda interviene anche Alessandro Limatola, segretario generale Claai Campania, l'associazione degli artigiani. “Esprimo personalmente, e a nome di tutta la Claai Campania – dice – la mia piena solidarietà e vicinanza alla vicepresidente CNA Campania Nord, Bianca Pinelli, per l'attentato subito dal suo negozio di impiantistica ed installazioni caldaie, avvenuto lunedì 19 aprile a Napoli in viale dei Colli Aminei”. A dichiararlo il Segretario Generale Claai Campania, Alessandro Limatola, che prosegue: “La magistratura ha confermato che l’esplosione è stata causata da una bomba, c'è un’altissima probabilità, dunque, che si tratti di un avvertimento del mondo del racket campano ad un'attività che fa parte di un settore non particolarmente intaccato dalla crisi".

"Questo episodio – continua Limatola – è la conferma di quanto, soprattutto in questo periodo di estrema crisi, la lunga mano della criminalità si è stesa, ancor più, sugli imprenditori campani che, trovandosi in situazioni di sofferenza economica vedono, in alcuni casi, il facile accesso al credito fornito dalla criminalità, come la soluzione più prossima. Per questo lo Stato deve essere più presente, aiutando in maniera concreta e tempestiva soprattutto i piccoli imprenditori che hanno visto devastate le proprie attività nel giro di un anno. Ribadendo la mia vicinanza alla Vicepresidente Cna Pinelli – conclude il segretario generale Claai – mi auguro che i colpevoli di questo atto criminale vengano al più presto individuati ed assicurati alla giustizia”.

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views