4.326 CONDIVISIONI

Le location di Blanca, la fiction di Rai 1 è girata a Genova ma il libro è ambientato a Pozzuoli

Il regista Jan Maria Michelini ha deciso di ambientare “Blanca”, fiction ispirata al romanzo di Patrizia Rinaldi, a Genova, in location come Camogli e Boccadasse.
A cura di Federica Grieco
4.326 CONDIVISIONI
Maria Chiara Giannetta nei panni di Blanca
Maria Chiara Giannetta nei panni di Blanca

È partita la fiction di Rai 1 "Blanca", tratta dall'omonimo romanzo della scrittrice partenopea Patrizia Rinaldi. Nonostante la storia nata dalla penna di Rinaldi sia ambientata a Pozzuoli, la serie tv, in prima serata per sei puntata, è girata a Genova, in suggestive location come Camogli e Boccadasse.

Questa produzione, firmata dal regista Jan Maria Michelini, è stata resa possibile anche grazie alla consulenza di Andrea Bocelli, tenore di fama internazionale. Nel cast, oltre a Maria Chiara Giannetta, che interpreterà la protagonista, anche Giuseppe Zeno e Pierpaolo Spollon.

Al centro delle vicende che accompagneranno gli spettatori per sei puntate c'è Blanca, diventata non vedente da piccola, che decide di voler entrare a far parte della polizia, in seguito alla morte della sorella maggiore, uccisa dal fidanzato. Blanca è determinata e riesce a fare strada, nonostante l'ambiente di lavoro nel quale arriva si dimostra poco pronto ad accettare la disabilità della ragazza.

Immagine

La serie tv è ambientata a Genova, ecco dove si trovano le location

I lettori del romanzo nato dalla penna della scrittrice napoletana noteranno delle differenze tra la storia raccontata sulla carta e quella della fiction prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction. Anzitutto l'ambientazione: le vicende narrative di Blanca, nella serie interpretata da Maria Chiara Giannetta, si svolgono a Pozzuoli, comune in provincia di Napoli.

Il regista Michelini ha deciso di adottare una scelta stilistica diversa, ambientando le sei puntate a Genova. Le riprese, iniziate a febbraio 2021, sono state effettuate tra luoghi come il terminal Messina, il complesso polivalente di Genova, il famoso porto antico e l'altrettanto noto acquario di Genova. Oltre che in location come Boccadasse, Camogli e il centro storico di Genova.

Le altre due differenze riguardano l'età e la posizione lavorativa. Mentre nei romanzi di Rinaldi, Blanca ha più di quarant'anni ed è una commissaria affermata, nella fiction in onda su Rai 1, la protagonista è una giovane donna che svolge nel commissariato uno stage.

4.326 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views