1.135 CONDIVISIONI
Covid 19

Aumentano i ricoveri Covid a Napoli: il Cotugno da domani raddoppia i posti in terapia sub-intensiva

L’ospedale Cotugno di Napoli da domani raddoppia la capienza in terapia sub-intensiva per accogliere i malati di Covid-19 che manifestano gravi sintomi. La decisione è frutto del progressivo aumento di contagi riscontrato a partire dalla seconda metà d’agosto e che riguarda non solo il capoluogo ma anche la provincia.
A cura di Redazione Napoli
1.135 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Come anticipato a Fanpage.it l'ospedale Cotugno di Napoli, avamposto della cura dei malati di Covid-19 e della ricerca per sconfiggere il Nuovo Coronavirus, da domani raddoppia la propria capacità di posti letto all'interno del reparto Covid-19 di terapia sub intensiva. Si tratta di quell'area in cui i pazienti evidentemente con sintomi gravi non sono ancora in stato di sedazione come nella terapia intensiva ma si avvalgono della respirazione con bombole d'ossigeno o con i caschi cPap. Il reparto passerà dagli attuali 8 posti letto, previsti dal piano ospedaliero, a 16.

Il direttore generale dell'Azienda dei Colli, Maurizio Di Mauro spiega che la terapia sub intensiva è quella che sul territorio occorre maggiormente. Ad oggi al Cotugno sono 11 i ricoverati in terapia sub intensiva e 2 in terapia intensiva entrambi intubati di cui uno, di 92 anni, trasferito nella sera di ieri da Ischia con diverse patologie correlate. Pieno con 16 pazienti, tutti positivi al Covid, anche il reparto di ricovero ordinario. Il medico Giuseppe Fiorentino, il responsabile della terapia sub intensiva dell'ospedale Cotugno di Napoli a Fanpage.it ha tracciato il quadro degli attuali pazienti affetti da Covid: sono più giovani ma con sintomatologie diverse rispetto all'inizio, perché in questo caso al Covid19 non si aggiungono altre patologie. L'emergenza non è finita e al momento l'ospedale si trova nella fase 1. Quindi non è saturo..

Napoli e la sua provincia stanno riscontrando un forte aumento dei contagi Covid, conseguenza evidente della mobilità interregionale e internazionale nel corso dell'estate, avvenuta in alcuni casi senza regole. Nella zona Sud, area Vesvuviana, ancora due giovani positivi al Covid-19 a Torre del Greco, dove sale a nove il numero complessivo dei casi registrati nell'ultima settimana. Nuova ripresa dei contagi anche in area flegrea Pozzuoli e Quarto i comuni piu' colpiti. A Quarto i casi accertati dal 1 marzo sono 45 con 6 persone al momento contagiate. A Pozzuoli si sono 8 casi positivi nelle ultime 48 ore e 10 negli ultimi tre giorni.

1.135 CONDIVISIONI
32799 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views