178 CONDIVISIONI

Al Vomero potatura a metà: i rami tagliati restano a terra

Potati gli alberi a via Morghen dopo 8 anni, ma i tronchi e i rami segati sono rimasti a terra per giorni. Da qui, la rabbia dei residenti. La Municipalità assicura che saranno rimossi quanto prima. Intanto, le potature proseguiranno nelle due isole pedonali di via Scarlatti e via Saverio Altamura.
A cura di Pierluigi Frattasi
178 CONDIVISIONI
Immagine

Potati gli alberi a via Morghen dopo 8 anni, ma i tronchi e i rami segati sono rimasti a terra per giorni. Da qui, la rabbia dei residenti. La Municipalità assicura che saranno rimossi quanto prima. Intanto, le potature proseguiranno nelle due piccole isole pedonali di via Scarlatti e via Saverio Altamura. Stamattina i rami tagliati dai giardinieri, dopo già alcuni giorni, erano ancora sui marciapiedi di via Morghen. Le potature sono state ben viste dai cittadini, dopo tanti anni di abbandono. Tuttavia, molti residenti avrebbero preferito che i rami tagliati fossero rimossi più velocemente, in modo da evitare il rischio del formarsi di nugoli di insetti o di sporcizia, e sono preoccupati dopo quanto accaduto a Posillipo, dove i tronchi dei pini tagliati sono rimasti sui marciapiedi per mesi.

Il presidente della Municipalità Vomero-Arenella, Paolo De Luca, a Fanpage.it: "Il lavoro è ancora in corso – spiega – per questo non sono stati ancora rimossi. I giardinieri  devono potare l'altro lato e le due piazzette. Ho segnalato ieri la necessità di rimuovere questi rami al servizio Verde del Comune e all'assessore Luigi Felaco, che ci hanno dato assoluta garanzia che saranno rimossi. Le potature sono già concluse in via D'Auria. L'appalto proseguirà con via Saverio Altamura e le due isole pedonali in via Scarlatti. Poi ci sarà un altro programma di potatura, i fondi sono stanziati nel bilancio".

I comitati: "Adesso vanno curati i platani"

“Dopo tante battaglie ed una diffida finalmente abbiamo rivisto le potature grazie al Presidente della V Municipalità Vomero-Arenella Paolo De Luca – commenta Maria Teresa Ercolanese, presidente del Comitato Gazebo Verde – I giardinieri ci hanno spiegato che questi alberi purtroppo non venivano potati da circa 8 anni e avevano grandi sbilanciamenti. Gli alberi erano cresciuti a dismisura fino a rappresentare un rischio per la pubblica incolumità. Sono potature invernali giustificate. E il lavoro fatto non è stato cattivo. Tuttavia, i rami, le foglie e i tronchi sono a terra da diversi giorni e ci auguriamo che vengano a ritirarli prima o poi. La Municipalità ci ha assicurato che saranno rimossi a breve, ma l'ideale sarebbe stato ritirarli la sera stessa. Questi platani – conclude Ercolanese – attendono da tempo trattamenti fitoterapici mai eseguiti in quanto aggrediti dalle tingidi”.

178 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views